La Nuova Sardegna

Cagliari

Buona sanità al San Marcellino: 54enne salvata dalla rapida diagnosi dei medici

Gian Carlo Bulla
Buona sanità al San Marcellino: 54enne salvata dalla rapida diagnosi dei medici

La donna è arrivata con un aneurisma dell'aorta subito riconosciuto e cosi è stato disposto l'immediato trasferimento al Brotzu di Cagliari dove la paziente è stata operata con successo

17 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





MURAVERA. Un altro caso di “buona sanità” nell’ospedale san Marcellino di Muravera, declassato a presidio di zona disagiata dalla riforma sanitaria recentemente approvata dal consiglio regionale, che evidenzia l’essenzialità della sopravvivenza della struttura punto di riferimento non solo per la popolazione stanziale del Sarrabus Gerrei ma anche per quella turistica che gravita nella costa sud orientale.

Una donna di Villaputzu (M.M.di 54 anni), deve la vita alla tempestività dei soccorsi e alla professionalità degli operatori sanitari. La paziente nella notte tra lunedì e martedì 13 febbraio è arrivata al pronto soccorso del San Marcellino accompagnata dall’équipe della medicalizzata del 118 del distretto sanitario del Sarrabus Gerrei. Le sue condizioni cliniche sono apparse subito molto “critiche”. Il medico di turno al pronto soccorso resosi conto della gravità delle sue condizioni ha immediatamente allertato per una consulenza i colleghi dei reparti di medicina, anestesia e radiologia. I sanitari hanno provveduto a tempo di record ad effettuare gli esami ematici, radiologici che hanno evidenziato un “aneurisma dell’arco aortico in fase di dissezione”.

La donna è stata prontamente trasferita in ambulanza con personale medico ed infermieristico dell’ospedale San Marcellino nel reparto di cardiochirurgia dell’ospedale Brotzu di Cagliari dove è stata immediatamente sottoposta ad intervento chirurgico che è perfettamente riuscito. La paziente non versa più in pericolo di vita e si sta ristabilendo. I medici del Brotzu si sono complimentati con i colleghi del San Marcellino per la prontezza della diagnosi.

”Chapeau all’equipe, hanno detto”.” Tutto questo è stato possibile grazie al qualificato e tempestivo intervento in un Presidio - afferma il direttore Sergio Marracini, visibilmente soddisfatto - che ancora una volta ha garantito ai residenti, e tra qualche mese garantirà anche ai sempre più numerosi turisti, un’assistenza di primo livello, come qualità e organizzazione”

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative