La Nuova Sardegna

Cagliari

Farmaci fuori legge al bestiame, sequestrato un allevamento

Farmaci fuori legge al bestiame, sequestrato un allevamento

Blitz dei carabinieri del Nas in una campagna del sud della Sardegna

28 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Quasi 300 capi ovini, 280 litri di latte e due flaconi di Evomec, un farmaco non autorizzato in Italia, sono stati sequestrati oggi nel corso di un'operazione condotta dai carabinieri del Nas e della Compagnia di Carbonia a San Giovanni Suergiu, presenti anche esperti della Asl.

Un allevatore è stato denunciato e un altro multato. Il blitz è scattato all'alba nell'ambito delle attività di controllo e verifica del rispetto della normativa comunitaria in tema di somministrazione di medicinali veterinari. Sotto i riflettori sono quindi finiti due allevamenti. Nel primo, di tipo ovino e caprino, in località Is Pirronis, i carabinieri hanno accertato che il titolare, un 48enne, aveva somministrato al bestiame farmaci di provenienza rumena, l'Evomec, non autorizzati in Italia e non prescritti dal medico sanitario. Secondo i militari, le sostanze contenute metterebbe a rischio sia il benessere degli animali che la sicurezza per gli alimenti destinati all'uomo.

Sono stati così sequestrati i medicinali antibiotici e gli antiparassitari illegali. Il titolare dell'allevamento è stato denunciato per esercizio abusivo della professione veterinaria. Nella seconda azienda, invece, in località Cortiois, intestata a un 58enne, dove vengono allevati ovini, caprini, equini e suini e viene prodotto anche latte crudo, i carabinieri hanno accertato carenze nelle condizioni medico sanitarie dell'impianto di stoccaggio del latte e nella conservazione delle scorte dei medicinali.

Inoltre sono state riscontrate irregolarità sull'identificazione degli animali e nell'acquisto e presunta somministrazione di farmaci veterinari senza l'autorizzazione sanitaria. Al termine del controllo è scattato il sequestro amministrativo dell'intero allevamento con 295 capi ovini ed è stato applicato il divieto temporaneo di movimentazione in uscita degli animali. Sotto chiave sono finiti anche i 280 litri di latte e i due flaconi di Evomec. Il 58enne dovrà pagare una multa di 5.166 euro.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative