La Nuova Sardegna

Cagliari

Castiadas, il Comune: demolire i 9 chioschi sul mare

Gian Carlo Bulla
Castiadas, il Comune: demolire i 9 chioschi sul mare

L'ordinanza dà tempo 90 giorni, per chi si rifiuta multe fino a ventimila euro

05 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CASTIADAS. I nove chioschi bar realizzati a supporto della balneazione nel litorale di Castiadas tra il 2003 e il 2014 dovranno essere demoliti entro 90 giorni. Lo ha disposto con apposite ordinanze l’ingegnere Ilaria Lussu, responsabile del “Servizio Tecnico-Ufficio Urbanistica” del comune di Castiadas.

Le strutture, tutte in legno,sarebbero dovute essere rimosse, entro il 31 ottobre di ogni anno, al termine della stagione balneare estiva. Il provvedimento si rende necessario soprattutto perché il comune di Castiadas non si è ancora dotato del piano di utilizzo dei litorali (pul) I chioschi sono realizzati in aree classificate H (di rispetto integrale), di proprietà del demanio marittimo, sottoposte a vincolo paesaggistico.

Le ordinanze dispongono, oltre alle demolizioni, il ripristino dello stato dei luoghi. A chi non ottempererà sarà comminata una sanzione amministrativa pecuniaria compresa tra duemila e ventimila euro. Di sicuro tutti i proprietari dei chioschi presenteranno ricorso al tribunale amministrativo regionale e col pretesto che la stagione balneare è alle porte chiederanno una proroga.

Le ordinanze sono state notificate ai legali rappresentanti delle ditte proprietarie e per conoscenza sono state inviate tra l’altro alla Procura della repubblica, presso il tribunale di Cagliari, agli assessorati regionali agli Enti locali, finanze, urbanistica e Difesa dell’ambiente, all’Agenzia del demanio e al Corpo forestale e di vigilanza ambientale.

I chioschi che dovrebbero essere demoliti sono a Villa Rey (ditta Bynando). Cala Pira (Dolce Sogno), Sant’Elmo (Re Blu Four), San Pietro (Il Galeotto), San Pietro (ditta Maklas), Monte Turnu (ditta Iki Beach), Cala Sinzias (ditta Immobiliare Cala Sinzias), Santa Giusta (IGV Hotel spa), San Pietro-Cala Sinzia (Gruppo Is Fradis).

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative