La Nuova Sardegna

Cagliari

Truffe on line, incassava soldi per ricambi auto che poi non spediva

Truffe on line, incassava soldi per ricambi auto che poi non spediva

Arrestato dalla Guardia di finanza un 44enne di Villasor

26 marzo 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Proponeva la vendita di ricambi per auto online, ma una volta ottenuto il pagamento tramite ricarica Postepay non inviava nulla. Sono oltre 45 le truffe messe a segno da Franco Onnis, 44 anni di Villasor, arrestato su ordinanza di custodia cautelare dalla Guardia di finanza di Cagliari.

Le accuse contestate all'uomo sono: truffa aggravata, falso in atto pubblico e violazione degli obblighi di sorveglianza speciale ai quali era sottoposto. Onnis, secondo quanto accertato dagli investigatori del Nucleo di polizia Economica e finanziaria, era attivo almeno dal 2013 e utilizzava sempre lo stesso stratagemma: individuava nei siti di annunci online le persone alla ricerca di ricambi d'auto, contattava la vittima telefonicamente o via mail e, fingendo di avere la disponibilità del pezzo cercato, concordava le modalità di consegna e di pagamento, richiedendo il versamento anticipato del prezzo pattuito su carte Postepay a lui intestate. Una volta ottenuto il pagamento, però, non inviava nulla.

I militari delle Fiamme gialle hanno ricostruito tutta una serie di truffe risalendo al 44enne che oggi 26 marzo è stato arrestato. È anche accusato di «falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico»: aveva presentato una denuncia di smarrimento di una carta Postepay che invece qualche giorno prima gli era stata sequestrata proprio perché utilizzata nelle truffe.

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative