La Nuova Sardegna

Cagliari

La Sardegna attrae i camperisti: al top c'è Barumini

La Sardegna attrae i camperisti: al top c'è Barumini

La reggia nuragica, patrimonio Unesco dal 1997, attrae i visitatori dell'isola

30 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Anche la Sardegna tra le mete suggerite ai 600mila camperisti italiani che andranno in giro con il loro mezzo per le vacanze di Pasqua: nella top ten dei migliori itinerari non c'è il mare, ma un paese dell'entroterra, Barumini. Una scelta mirata: il comune sardo, spiega l'Apc, l'associazione produttori caravan e camper, è famoso per il complesso nuragico Su Nuraxi, patrimonio Unesco dal 1997. E la zona attira non solo dal punto di vista storico ma anche per la ricchezza artigianale legata al tessile e all'arte orafa.

Lo scorso anno il settore camperistico italiano ha fatto registrare un +19,5% per quanto riguarda i veicoli immatricolati. Sempre secondo gli studi di Apc, con l'arrivo della primavera e la voglia di stare all'aria aperta, l'utenza tipo che trascorrerà a bordo di un camper le prossime vacanze pasquali è costituita prevalentemente da famiglie di 4 persone (32%), di età compresa tra i 30 e i 50 anni, con 1 o 2 figli, che trovano questo genere di vacanza estremamente conciliante per costi, sicurezza, tranquillità e comodità.

Al secondo posto (26%) le coppie di età compresa tra i 46 ed i 65 anni, che prediligono i camper per l'opportunità che questa soluzione offre di sentirsi sempre e ovunque come se si fosse "a casa propria". In terza posizione (17%) si collocano infine piccoli gruppi di amici, tre o quattro persone, che sposano questa vacanza come il modo migliore per condividere un'esperienza di viaggio con un occhio al portafoglio.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative