La Nuova Sardegna

Cagliari

Opera in calcestruzzo sotto sequestro nell'isolotto di San Sebastiano

L'isolotto di San Sebastiano
L'isolotto di San Sebastiano

Intervento della Forestale: la costruzione eseguita in maniera difforme rispetto alle autorizzazioni rilasciate dal comune di Isili

19 aprile 2018
1 MINUTI DI LETTURA





ISILI.  Un’opera in calcestruzzo armato realizzata nell’isolotto di San Sebastiano,nel lago di “Is Barrocus”, è stata posta sotto sequestro dagli agenti del corpo forestale e di vigilanza ambientale della stazione di Isili. Secondo i ranger, l’impresa incaricata dal comune di Isili, ha eseguito l’intervento in difformità dalle autorizzazioni paesaggistiche ed edilizie.

Sarebbero state variate le dimensioni e l’ubicazione delle opere (gradonature in cemento armato aventi uno sviluppo di circa quaranta metri), tanto da comportare una possibile alterazione dell’assetto del delicato compendio noto per l’alto valore storico e paesaggistico, sottoposto a diversi vincoli (paesistico e storico culturale), per la presenza nella sommità dell’isolotto calcareo dell’antica chiesa di San Sebastiano realizzata nel sedicesimo secolo.

Il sequestro è stato convalidato dal gip. Il pm Andrea Vacca che coordina le indagini ha disposto ulteriori accertamenti che sono in corso di svolgimento. Attualmente risultano indagati il titolare dell’impresa che ha eseguito i lavori e il direttore degli stessi. (Gian Carlo Bulla)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative