La Nuova Sardegna

Cagliari

Montagna di rifiuti affiora dopo l'acquazzone: emergenza a Fluminimaggiore

Tamara Peddis
La discarica emersa ad alcuni chilometri da Fluminimaggiore (la foto è di Cristiana Verazza)
La discarica emersa ad alcuni chilometri da Fluminimaggiore (la foto è di Cristiana Verazza)

A pochi chilometri dal paese la forza delle acque ha fatto saltare la copertura su un terreno privato

07 maggio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





FLUMINIMAGGIORE. Una montagna enorme di rifiuti portata alla luce dai forti acquazzoni che hanno colpito il comune di Fluminimaggiore negli ultimi giorni. Si tratta di una discarica situata in un territorio privato a tre chilometri dal paese dell'Iglesiente. Secondo quanto ha riferito il sindaco, Fernando Pellegrini, “è una discarica di rifiuti ferma da oltre venticinque anni”, era stata coperta, ma la forza irrefrenabile dell'acqua dei giorni scorsi ha fatto emergere questa massa incontenibile di scarti e ogni tipo di materiale.

“Ho chiesto un sopralluogo della protezione civile, ed emetterò un'ordinanza per tutelare la sicurezza e la situazione igienico-sanitaria dei cittadini, sono rimasto sorpreso io stesso da tanto cumulo di rifiuti, penso sia necessaria ogni tipo di cautela perché neanche io conosco cosa ci possa essere in mezzo a quel cumulo”.

La discarica si trova nella strada che da Fluminimaggiore conduce ad Arbus, nel Medio Campidano. Il sindaco ha fatto sapere che chiederà l'intervento della Regione per mettere in atto un progetto di bonifica del sito. Le foto della discarica sono apparse su facebook scatenando l'indignazione e l'incredulità degli utenti davanti a quella massa incontenibile di ogni tipo di rifiuto.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative