La Nuova Sardegna

Cagliari

Evasione fiscale milionaria a Sarroch

Evasione fiscale milionaria a Sarroch

È stata scoperta dalla Guardia di Finanza

18 maggio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SARROCH. Maxi evasione fiscale di una società operante nel settore edile scoperta dagli uomini della tenenza di Sarroch della guardia di finanza. Sarebbero di quasi un milione e mezzo di euro i ricavi nascosti al fisco. L’azione del finanzieri si è concentrata sulla impresa edile a seguito di apposita analisi che ha incrociato le informazioni derivanti dal controllo economico del territorio con quelle risultanti dalle banche dati in uso alla guardia di finanza.

Nel caso è emerso che, mentre da un lato l’azienda risultava attiva ed operante, dall’altro non risultavano trasmesse al fisco, per diverse annualità, tutte o alcune delle dichiarazioni obbligatorie. L’attività di controllo ha quindi preso in esame tutta la documentazione contabile rinvenuta dal contribuente ed ha consentito di ricostruire analiticamente l’intero volume di affari della società e quantificare quindi i ricavi e l’Iva mai comunicata – o trasmessa in via parziale – al fisco.

L’esito dell’ispezione ha consentito di appurare che la ditta, qualificata come evasore totale, durante le tre annualità sottoposte a verifica, ha sottratto a tassazione ricavi per 1.490.708 euro ed evaso l’Iva per 152.509 euro. Il titolare dell’impresa è stato anche segnalato all’autorità giudiziaria per aver superato le soglie di punibilità previste dalle norme vigenti in materia di reati fiscali. (luciano onnis)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative