La Nuova Sardegna

Cagliari

Come in un quadro di Seurat: abiti vittoriani e pic nic ai Giardini pubblici, è la Grande Jatte 2018

La Grande Jatte ai Giardini pubblici di Cagliari (foto Mario Rosas)
La Grande Jatte ai Giardini pubblici di Cagliari (foto Mario Rosas)

Cagliari, nona edizione della fortunata manifestazione aperta al pubblico organizzata dall'associazione Mad2Factory

27 maggio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Nella cornice perfetta dei giardini pubblici ottocenteschi, l'età vittoriana rivive a Cagliari con la Grande Jatte  2018 che viene riproposta nella nona edizione, rivisitata attraverso lo steampunk, il gioco di mescolare il passato con le invenzioni del presente e che ha dato vita a un movimento artistico a cavallo degli anni Ottanta-Novanta.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.16888346:Video:https://video.lanuovasardegna.it/locale/ai-giardini-pubblici-come-sulla-senna-a-fine-ottocento-la-grande-jatte-2018/94710/95163]]

Oggi 27 maggio signore in abito vittoriano con bambine infiocchettate e gentleman dalla premurosa presenza hanno popolato i giardini pubblici di Cagliari e inscenato veri e propri pic nic d'epoca. L'ispirazione viene dalla Grande Jatte, il quadro di Georges Seurat dipinto intorno al 1884 che riporta persone e scenari di una domenica pomeriggio sulla Grande Jatte, una piccola isola sulla Senna.

La manifestazione a Cagliari viene organizzata dall’associazione culturale Mad2Factory con la direzione artistica di Claudia Cabitza e Michela Corona. L'evento è aperto: i partecipanti sono invitati a presentarsi in abito vittoriano o steampunk, che sarebbe la rivisitazione contemporanea e fantascientifica degli abiti ottocenteschi.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.16888599:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2018/05/27/fotogalleria/la-macchina-del-tempo-ai-giardini-pubblici-un-bel-pic-nic-in-abiti-vittoriani-e-la-grande-jatte-1.16888599]]

Oggi è stato un fiorire di crinoline, tube, corsetti, orologi da taschino, si è giocato a scacchi con la scacchiera gigante e si è assistito agli spettacoli del Teatro Tages con i burattini.

Tra i vari eventi della giornata anche il contest con la votazione e la premiazione per il “Miglior abito della Jatte” nelle categorie vittoriano, steampunk, bambini.

La strage

Famiglia sarda sterminata in Germania, sgomento nell'isola: «Le loro radici sono qui, tornavano spesso»

di Giancarlo Bulla
Le nostre iniziative