La Nuova Sardegna

Cagliari

Carbonia, sequestro di 125 chili di tonno rosso

Il tonno sequestrato
Il tonno sequestrato

Furgone intercettato dalla polizia in una strada cittadina. Il pesce devoluto in beneficenza

01 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CARBONIA. Un carico di tranci di tonno rosso del peso di 125 chilogrammi è stato intercettato dalla polizia stradale di Carbonia in una via della cittadina sulcitana. Si trovava in un furgone frigo guidato da un commerciante ittico 55enne di Sant’Antioco, che è stato denunciato in stato di libertà per il reato di detenzione e trasporto di prodotti ittici di specie protetta e soggetta a tutela ai fini della commercializzazione.

Il fatto è accaduto ieri 31 maggio in via del Minatore dove una pattuglia della Polstarda ha fermato un furgoncino Renault Kangoo per un controllo. Nel corso delle verifiche sulla regolarità della documentazione relativa al mezzo, i poliziotti hanno notato che l’uomo mostrava un atteggiamento nervoso. Chiesto il motivo della sua presenza a Carbonia, l’uomo ha asserito di trovarsi in zona per effettuare alcune consegne di tonno rosso.

Esteso il controllo all’interno del veicolo, nel vano di carico, è stata accertata l’effettiva presenza di diverse cassette in polistirolo contenenti tranci di tonno rosso per un peso complessivo di circa una 125 chilogrammi. Il conducente ha tentato di giustificarsi asserendo di averlo pescato in nottata con la sua imbarcazione, ma i poliziotti, vista l’eccessiva quantità, non hanno creduto alla tesi sostenuta, verificando anche l’abitacolo del veicolo dove è stata rinvenuta una bilancia elettronica digitale e delle buste in nylon verosimilmente utilizzabili per la successiva vendita del tonno, attività per la quale l’uomo era privo di qualsiasi titolo autorizzativo.

Il tonno rinvenuto è stato posto sotto sequestro e ispezionato dal dirigente del servizio Veterinario di igiene degli alimenti dell’Assl, che ha accertato l’effettiva qualità e salubrità del pesce, poi affidato temporaneamente ad una ditta di surgelati per essere devoluto in beneficenza ad una casa famiglia di Carbonia.(luciano onnis)

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative