La Nuova Sardegna

Cagliari

Statale 195 per Pula, l'assessore regionale: "Basta ritardi"

Edoardo Balzarini
Edoardo Balzarini

Anas e impresa sollecitati a uscire dallo stallo per il terzo lotto provocato dal ritardo dei pagamenti delle ditte subappaltatrici

13 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. «Non possiamo più tollerare che le sofferenze finanziarie delle principali ditte di costruzioni della penisola, oggi operanti in Sardegna, oltre a concorrere agli inaccettabili ritardi nella realizzazione delle opere, continuino a provocare la dissoluzione del tessuto produttivo delle piccole e micro-imprese dell'isola». Lo ha detto l'assessore dei Lavori Pubblici, Edoardo Balzarini, dopo aver incontrato l'Anas e l'impresa esecutrice dei lavori di realizzazione del 2/o e 3/o lotto della nuova Statale 195, sulla costa sud occidentale della Sardegna, per verificare lo sviluppo dei lavori, in particolare quelli di completamento della bretella stradale per Villa San Pietro e Pula, e l'allarmante situazione dei pagamenti alle imprese coinvolte nell'esecuzione dei lavori.

Si è appurato che la conclusione dei lavori del 3/o lotto è direttamente connessa al superamento dei ritardi nei pagamenti alle ditte sub appaltatrici da parte della ditta Grandi Lavori Fincosit S.p.A., appaltatrice principale. Sia il capo compartimento dell'Anas che il direttore tecnico dell'impresa sono stati invitati ad adoperarsi per consentire, immediatamente, il pagamento diretto alle imprese e alle maestranze impiegate secondo le previsioni normative esistenti.

L'assessore ha poi formalizzato la richiesta che la Direzione centrale dell'Anas convochi i vertici della ditta G.L.F per verificare le possibilità reali di superamento della crisi produttiva della ditta o per procedere altrimenti, al fine di consentire la realizzazione di un'opera strategica per il traffico regionale dell'area, industriale e turistico, essenziale per la sicurezza stradale. Balzarini ha ribadito che deve essere «finalmente sottoscritto l'accordo interistituzionale, proposto da oltre un anno all'attenzione del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e dei vertici Anas, che esige dalla Società un impegno ed un'organizzazione di ben altro rango nel compartimento della Sardegna»

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative