La Nuova Sardegna

Cagliari

Da tutta l'isola per il terzo raduno del gruppo Facebook "Funghi e boschi della Sardegna"

Da tutta l'isola per il terzo raduno del gruppo Facebook "Funghi e boschi della Sardegna"

Grnde successo a Maracalagonis per l'incontro fra gli appassionati di micologia

15 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





MARACALAGONIS. Ha avuto un grande successo, così come preventivato, la terza festa del gruppo facebook “Funghi e boschi della Sardegna”che si è svolta in un agriturismo dell’entroterra sud orientale. Del gruppo fondato nel giugno del 2013 da Luca Urracci, fanno parte diecimilasettecento membri. E’ di gran lunga, in Sardegna, fra quelli micologici, il più numeroso. Si interessa non solo di micologia ma anche di tutte le tematiche più importanti che ruotano attorno a questa passione, come la meteorologia, la botanica e la geologia.

Per partecipare all’appuntamento sono arrivati da tutta la Sardegna. I più lontani dall’isola della Maddalena. L’evento si è articolato in diverse fasi. La prima, seguita con particolare attenzione, è stata una lezione sulla famiglia dei “Boleti”, alla quale appartengono tutti i porcini, che è stata tenuta dal micologo Davide Puddu. Molto interesse ha suscitato la curiosa ricerca della “Terfezia arenaria”, un fungo ascomicete ipogeo, presente nelle aree sabbiose del Sulcis e dell’Oristanese, che nasce e si sviluppa sottoterra in simbiosi con una specie arborea “Helianthemum guttatum o Tuberaria guttata” che si cerca, non con l’ausilio del cane, come per i tartufi, ma bensì con un bastone che termina con uno spillo metallico che trasmette al ricercatore una vibrazione particolare non appena il fungo che si trova sotto terra viene colpito.

La festa è proseguita con un succulento pranzo animato dalla bellissima voce del cantante Costantino Muscas che ha allietato tutta l’evento. E’ stata poi organizzata una lotteria di beneficenza con tanti premi in palio offerti da diverse aziende. L’incasso è stato devoluto alla “Asgop onlus” che segue i bambini ammalati del reparto di Oncoematologia dell’Ospedale Microcitemico di Cagliari e all’associazione di volontariato “Amico mio” di Sestu che segue i cani e i gatti abbandonati. “Ovviamente soddisfatto Luca Urracci, il presidente del gruppo e l’organizzatore dell’appuntamento.” La festa siè conclusa poco prima dell’imbrunire. Per molti è stata l’occasione per conoscersi per la prima di persona e per scambiarsi opinioni sul meraviglioso e fantastico mondo dei funghi.” (gian carlo bulla)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative