La Nuova Sardegna

Cagliari

Muravera, ecco come nasce una "casaclima"

Muravera, ecco come nasce una "casaclima"

In visita un gruppo di studenti cagliaritani di un master in bioedilizia

15 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





MURAVERA. Gli studenti della facoltà di architettura dell’università degli studi di Cagliari, che stanno frequentando un master di secondo livello europeo in bioedilizia ed efficienza energetica, accompagnati da alcuni docenti, gli ingegneri Giuseppe Desogus e Roberto Ricciu, hanno visitato, in via Machiavelli a Muravera, il cantiere dove sta sorgendo una “casaclima gold”.

L’edificio, in fase di avanzata realizzazione e in corso di certificazione, sarà completato entro la primavera prossima con la messa in opera di tutti gli impianti, i serramenti e il “blower door test” (prova di tenuta all’aria). Gli studenti hanno avuto l’opportunità di vedere dal vivo e di toccare con mano quanto si stà realizzando nel paese del Sarrabus. “”Casaclima ”, uno dei marchi energetici più conosciuti in Europa, -spiega l’imprenditore Adriano Mascia- è un metodo di certificazione energetica degli edifici ideato nel 2002 e diventato ormai obbligatorio a Bolzano, la prima città italiana ad introdurlo.

Un edificio certificato “casaclima ” è caratterizzato da prestazioni energetiche, ottenute nel rispetto dell’ambiente, che permettono di risparmiare notevolmente sui costi del riscaldamento e del raffreddamento. Rendono la casa calda d’inverno e fresca d’estate. Caratteristiche primarie di una “casaclima ” sono la coibentazione dell’involucro con l’utilizzo di sughero e lana di pecora, e impiantistica altamente performante”. A Muravera altre due persone, seguendo l’esempio di Adriano Mascia, hanno deciso di costruire una “casaclima ”.

La progettazione è in fase di ultimazione. I lavori inizieranno tra breve. “Oggi costruire una casa nuova o ristrutturarla col metodo tradizionale non è più vantaggioso sia dal punto di vista economico che da quello ecosostenibile. Avere una casa “performante”, oggi, deve assolutamente essere una necessità- sottolinea Adriano Mascia-“ . All’incontro seguito con molta attenzione dagli studenti che hanno formulato diverse domande hanno partecipato Ulrich Klammsteiner, Ivano Talmon nell’ordine direttore tecnico e responsabile reparto formazione dell’agenzia “casaclima” e l’architetto Vincenzo Angius progettista e direttore lavori dell’intervento di efficientamento energetico. (gian carlo bulla)

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative