La Nuova Sardegna

Cagliari

Sardegna al centro del mondo antico: mostra con l'Ermitage di San Pietroburgo

Sardegna al centro del mondo antico: mostra con l'Ermitage di San Pietroburgo

Il primo passo dell'accordo firmato dalla Regione col prestigioso museo russo è la rassegna "Le Civiltà e il Mediterraneo"

22 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI.Subito una grande mostra a Cagliari e poi spazi per la Sardegna in una delle cornici più prestigiose del mondo: l'Ermitage di San Pietroburgo. L'accordo pluriennale che coinvolge anche il Mibact e la Fondazione di Sardegna. di collaborazione è stato siglato tra l'assessora del Turismo Barbara Argiolas, il sindaco di Cagliari Massimo Zedda e il direttore del Museo Statale Ermitage, Michail Piotrovskij.

La mostra a Cagliari, da novembre 2018 ad aprile 2019, ha come obiettivo la valorizzazione in chiave culturale e turistica del reciproco patrimonio archeologico e museale: passando attraverso lo scambio di esperienze e l'attuazione di momenti di approfondimento scientifico, si arriva alla progettazione e la realizzazione di eventi ed esposizioni. Si intitolerà «Le Civiltà e il Mediterraneo» e sarà realizzata con il coinvolgimento, insieme all'Ermitage e ai musei del Polo museale della Sardegna, del Museo Nazionale Georgiano di Tbilisi, del Museo Statale della Preistoria e della Storia antica di Berlino, del Museo Archeologico di Alicante, il Museo Nazionale del Bardo di Tunisi, e di quello Archeologico Nazionale di Napoli.

Secondo l'assessora Argiolas «sarà l'occasione per riscoprire il ruolo centrale della Sardegna nei movimenti, nei traffici mercantili e nello scacchiere strategico-militare fin dalle età più remote del mondo mediterraneo e, insieme, per rilanciarla oggi come depositaria di un patrimonio storico e archeologico unico, che deve diventare attrattore di nuovo turismo nella nostra isola».

Per il sindaco Zedda, «questo nuovo passaggio porterà ancora una volta su Cagliari e sulla Sardegna un'attenzione di livello internazionale anche dal punto di vista turistico e lo farà articolando il racconto delle grandi civiltà del Mediterraneo proprio intorno alla civiltà nuragica».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative