La Nuova Sardegna

Cagliari

Compie cent'anni e per la prima volta in vita sua festeggia il compleanno

Gian Carlo Bulla
Regina Portas centenaria con la fascia tricolore
Regina Portas centenaria con la fascia tricolore

Grande festa a Decimoputzu in onore di Regina Portas: "Me l'hanno sempre detto che sono nata in luna buona"

23 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





DECIMOPUTZU. In precedenza non aveva mai festeggiato il suo compleanno. Stavolta però ha fatto uno strappo alla regola per accontentare i figli i nipoti e i pronipoti che sono riusciti a convincerla dopo tantissime pressioni e insistenze. Festa grande a Decimoputzu per il centesimo compleanno di Regina Portas. Figlia secondogenita di Efisia Porru e Giovanni, Geremia Lazzaro, un contadino originario di Villanovafranca, tzia Regina ha imparato a leggere e scrivere, traguardi non comuni a quel tempo, per i figli di famiglie povere. Ha frequentato, infatti, con profitto, la quarta elementare. Non ancora adolescente si è trasferita a Cagliari.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.16993319:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.16993319:1653511563/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Per oltre un decennio ha lavorato come donna di servizio in una benestante famiglia cagliaritana. Nel 1942, mentre era in corso la seconda guerra mondiale, si è sposata con Mario Saiu, un artigiano (barbiere) di Decimoputzu che successivamente ha fatto l’assicuratore e ha aperto e gestito uno dei primi bar del paese del Campidano. Tzia Regina ha messo al mondo 4 figli, tutti viventi: Rosetta (74 anni), Gianfranco (71), Wilma (68) e Sandro (57). Tzia Regina ha sempre avuto una grandissima passione per il giardinaggio e la lavorazione all’uncinetto che ha coltivato sino a pochi anni fa.

La neo centenaria nonostante l’età gode di buona salute anche se negli ultimi anni ha manifestato alcuni acciacchi. Ha superato, infatti, brillantemente un grave problema cardiaco e si è ripresa dopo aver subito la frattura del femore e di un polso.

Tzia Regina, la testimone storica di Decimoputzu, ha una memoria di ferro. Da quando è morto il marito (il 1980), vive con la figlia maggiore Rosetta, nubile. “Nonostante tutti mi abbiano sempre detto che sono stata concepita e nata in luna buona- sottolinea tzia Regina, non pensavo minimamente di riuscire a raggiungere questo traguardo. Ringrazio il signore che ha disposto così.”I festeggiamenti in onore di tzia Regina sono iniziati dopo la messa di ringraziamento che è stata officiata dal parroco don Gian Marco Casti. Il sindaco di Decimoputzu Alessandro Scano le ha donato a nome di tutta la cittadinanza una targa ricordo e durante i festeggiamenti le ha fatto indossare la fascia tricolore.

“Compiere 100 anni- ha sottolineato il sindaco Scano- vuol dire avere percorso un lungo cammino, essere ricchi di esperienza, saggezza e ricordi da condividere con chi le è stato accanto e con chi le vuole bene”. Tzia Regina è la quarta putzese, a memoria d’uomo, ad aver raggiunto e superato l’ambito traguardo del secolo di vita.

Prima di lei ad aver spento le 100 candeline sono stati: Maria Rosa Greca Furcas (nata 22-09-1892 – deceduta 10-02-1994), Maria Ignazia Ema Ena (nata 31-10.1910 – deceduta 05-07 2011), Gabriele Celestino Raimondo Marongiu (nato 26-09-1912 – deceduto 10-02-2014).

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative