La Nuova Sardegna

Cagliari

Ambulanza in panne con una paziente in codice rosso, corsa contro il tempo a Muravera

Ambulanza in panne con una paziente in codice rosso, corsa contro il tempo a Muravera

Un altro mezzo di soccorso ha raggiunto la Mike 60 rimasta bloccata e dopo il passaggio tra i due mezzi, la donna è stata portata in ospedale

01 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





MURAVERA. La Mike 60, la medicalizzata del 118 del distretto sanitario del Sarrabus Gerrei è rimasta in panne nella nuova 125, mentre trasportava con codice rosso all’ospedale Brotzu di Cagliari una paziente, una turista di nazionalità francese, colpita da ictus cerebrale. A provocare il guasto sarebbe stata la rottura del filo della frizione, dovuta quasi sicuramente all’usura.

Il medico di turno ha allertato la centrale operativa del 118 che ha disposto l’invio sul posto di un’ambulanza della Misericordia di Sinnai. Il conducente della Mike 60 con molta perizia è riuscito a raggiungere lo svincolo che immette nella vecchia Orientale dove ad attendere c’era l’ambulanza della’associazione di volontariato. Sotto il cavalcavia la paziente è stata trasbordata a bordo della nuova ambulanza, sulla quale è salito anche il medico della Mike 60, che si è diretta a sirene spiegate verso il nosocomio cagliaritano.

Per fortuna tutto si è risolto positivamente. La donna nonostante l’odissea del viaggio è arrivata al Brotzu in tempo utile per il trattamento della patologia. La turista, ricoverata nel reparto di neurochirurgia, deve la vita ai volontari della Misericordia.. Non è la prima volta che la Mike 60 in dotazione al distretto sanitario del Sarrabus Gerrei si guasta. Purtroppo è avvenuto anche altre volte. La Mike 60 serve un territorio vastissimo che si estende da Villasimius a Escalaplano. Il mezzo è usurato e avrebbe bisogno di una generale messa a punto.

E’ assurdo, soprattutto nel periodo estivo, che tutta la costa sud orientale da Villaputzu a Villasimius dove si registra giornalmente la presenza di diverse decine di migliaia di turisti, sia servita da un’unica medicalizzata. Il territorio mentre la Mike 60 operava per l’ennesima volta è rimasto scoperto per alcune ore. Se si fosse verificato nel frattempo un’altra emergenza si sarebbe rischiata la tragedia. Il conducente della Mike 60 dopo il rendez-vous si è diretto in via Dei Valenzani, dove si trova la sede della centrale operativa del 118, per effettuare il cambio dell’ambulanza. Poi a tutta velocità si è diretto a Muravera. (gian carlo bulla)

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative