La Nuova Sardegna

Cagliari

Costa Rei, parcheggia il fuoristrada in spiaggia: multato

Il fuoristrada sull'arenile di Costa Rei
Il fuoristrada sull'arenile di Costa Rei

Un turista ligure "denunciato" alla polizia locale dell'Unione dei comuni del Sarrabus dai bagnanti

03 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





Muravera. Si è affannato per una decina di minuti a cercare un parcheggio. Impresa vana. Allora ha deciso di sostare col suo fuoristrada, una Daihatsu Terios, nel tratto di arenile compreso tra “Sa Murta Bassa” e le “Ginestre,” nella parte meridionale di Costa Rei, ad alcune centinaia di metri dal limite di confine tra il comune di Muravera e quello di Castiadas. L’automezzo di colore bianco non è passato inosservato. Diversi bagnanti, indignati, hanno allertato la polizia locale dell’unione dei comuni del Sarrabus e i carabinieri del posto fisso estivo di Costa Rei che si sono precipitati sul posto.

Gli agenti e i militari hanno individuato, in brevissimo tempo, tra i numerosi bagnanti, il proprietario del fuoristrada, un turista ligure che sta trascorrendo le vacanze a Villasimius, che insieme alla moglie e ai figli si trovava sotto l’ombrellone, fronte mare, ad alcuni metri dal bagnasciuga. I vigili urbani gli hanno contestato l’infrazione.

Le ordinanze balneari della regione Sardegna e della capitaneria di porto di Cagliari vietano tassativamente di parcheggiare negli arenili e a ridosso delle zone dunali, Il turista si è giustificato asserendo di non conoscere il divieto e tanto meno di aver visto cartelli indicatori in tal senso. Gli agenti non hanno voluto sentire ragione, sono stati inflessibili, e lo hanno sanzionato.

Il turista ligure dovrà pagare una multa salata (duecento euro se provvederà subito). Non è la prima volta che turisti ma anche indigeni, incuranti del divieto parcheggiano i fuoristrada negli arenili delle spiagge del Sarrabus. Puntualmente sono stati quasi sempre beccati (colti in flagranza) e sanzionati grazie soprattutto alle segnalazioni dei bagnanti. La polizia locale dell’unione dei comuni del Sarrabus e gli agenti del corso forestale e di vigilanza ambientale intensificheranno i controlli degli arenili a scopo preventivo. (Gian Carlo Bulla)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative