La Nuova Sardegna

Cagliari

A Sadali va in scena la venticinquesima sagra dei culurgionis

A Sadali va in scena la venticinquesima sagra dei culurgionis

Sabato 4 e domenica 5 agosto protagonista il piatto tipico a base di patate, menta e pecorino

03 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SADALI. Un ricco e variegato programma di appuntamenti musicali, folkloristici, teatrali, enogastronomici animerà sabato e domenica la venticinquesima edizione della sagra dei “Culurgionis”, il piatto tipico della cucina sadalese. L’atteso appuntamento gastronomico organizzato dalla pro loco con la collaborazione dell’eco museo e del comune, richiamerà questo fine settimana nel paese della Barbagia di Seulo centinaia di visitatori. Is culurgionis sadalesi ripieni di patate, menta e pecorino, vengono serviti o in bianco con una spruzzata di pecorino che ne esalta il gusto o con sugo di pomodoro. Gli organizzatori della prima edizione, nata nel 1993, si sono ispirati a una antica festa contadina che veniva organizzata alla fine dell’annata agraria per rendere omaggio alla natura ringraziandola per il raccolto e per propiziare quelli successivi.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.17120815:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.17120815:1653508913/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

La sagra inizierà sabato alle 17 con l’apertura delle botteghe, degli stand e della mostra “La cascata dell’arte” allestita nella casa Podda. A partire dalla stessa ora le vie del centro storico saranno animate da musica dal vivo e giocoleria. Alle 18 prenderanno il via diversi laboratori: confezionamento dei “culurgionis”, tessitura de “sa corda” (la treccia), un’altra delle eccellenze della cucina sadalese, la preparazione del formaggio e del torrone. Alle 19 in piazza San Valentino inizierà la degustazione dei “Culurgionis” animata dalla musica dei “Tres Passos” e dei “Jazz Traveller”. Alle ore 20 nel cortile di casa Podda rappresentazione teatrale musicale dell’opera di Edgar Allan Poe “La maschera della morte rossa” Seguiranno una esibizione di danze orientali e il concerto della cover band “Oniria” composta da Silvia Trullu: voce, Federico Pilia : chitarra, Maurizio Corda: batteria, Davide Corda: basso, Andrea Melis: tastiera.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.17120814:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.17120814:1653508913/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Domenica mattina saranno riproposti gli stessi laboratori di sabato. Alle 12 in piazza San Valentino inizierà la degustazione dei “Culurgionis”. Seguiranno musica balli e spettacolo per i bambini. Alle 17,30 sfilata ed esibizione delle maschere “S’Urtzu e su Pimpirimponi”, di Sadali e “Su Maimoni, su Stramaioni e Grastula” di Gadoni. Alle 19 nuova degustazione di “Culurgionis” . La sagra sarà conclusa da un concerto di musica etnica irlandese e sarda del gruppo “Glee’s” composto da Annalisa Ghiani, voce e bodhràn, Rosario Vargiu, flauto traverso, wooden flute & tin whistles, Paolo Cimino, violino e mandolino, Giuseppe Lo Vasco, chitarra Dadgad, Claudio Kalb, voce bouzouki, bodhràn, Massimiliano Viani, violino, Simone Milia, bodhràn e banjo. Gruppo nato nel 1981. (gian carlo bulla)

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative