La Nuova Sardegna

Cagliari

Il velista Andrea Mura si è dimesso: lascia il Parlamento

Andrea Mura
Andrea Mura

L'annuncio su Facebook con la pubblicazione della lettera di dimissioni (che devono essere ratificate dalla Camera) inviata a Fico: «Contro di me accuse infamanti e infondate. Ho partecipato alla stragrande maggioranza delle sedute parlamentari»

04 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il deputato e velista cagliaritano Andrea Mura, dopo essere stato espulso dal Movimento 5 Stelle, per via delle sue presunte assenze alla Camera, ha rassegnato le dimissioni inviando una lettera al presidente della Camera Roberto Fico e annunciando la notizia sul suo profilo Facebook.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.17123541:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2018/08/04/news/movimento-5-stelle-di-maio-pronto-a-fare-causa-a-mura-per-danno-d-immagine-1.17123541]]

«Ho sempre ritenuto che stare in Parlamento non possa essere solo un onore o un privilegio, ma un dovere di servizio, per partecipare attivamente e legiferare - si legge nella lettera di dimissioni -. Ho assunto e portato avanti il mandato parlamentare con la massima serietà e nel pieno rispetto delle istituzioni repubblicane. Ho partecipato alla stragrande maggioranza delle sedute della Camera. In totale sono mancato a 7 sedute, per impegno sul territorio o per una breve malattia. Ciò nondimeno sono stato oggetto di un linciaggio mediatico senza precedenti, di accuse ignominiose basate su fatti inesistenti, su affermazioni da me mai pronunciate, che nessuno ha mai voluto verificare. Ho subito danni enormi e agirò in tutte le sedi per difendere la mia reputazione. Sono stato espulso dal mio gruppo parlamentare senza essere nemmeno convocato, senza poter replicare alle accuse infamanti che mi sono state rivolte. Alla luce di tutto quello che è accaduto non ha alcun senso restare in quest'aula, senza poter incidere, senza poter portare avanti il progetto per cui sono stato eletto dai cittadini che mi hanno votato. Torno a essere un cittadino comune, come sono sempre stato - concolude Mura -. Torno nel mio mondo, allo sporto e al mare, dove ci sono i valori a cui mi sono sempre ispirato: l'impegno, il sacrificio e - da buon sardo - la parola data. Continuerò le mie battaglie per la difesa del mare e dell'ambiente fuori del Parlamento».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.17123319:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.17123319:1653506785/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative