La Nuova Sardegna

Cagliari

Sadali, coniugi intossicati dai funghi: interviene l'elisoccorso

Sadali, coniugi intossicati dai funghi: interviene l'elisoccorso

I due sono stati trasportati urgentemente all'ospedale Brotzu di Cagliari

24 agosto 2018
1 MINUTI DI LETTURA





SADALI. Una coppia di coniugi originaria di Cagliari e residente a Sadali si è sentita male dopo aver mangiato funghi, non commestibili, quasi sicuramente tossici, che hanno personalmente raccolto confondendoli erroneamente con un specie mangereccia. I due, dopo aver avvertito i primi gravi sintomi di avvelenamento, hanno allertato il 118.

Nella loro abitazione, in via Roma, la strada principale del paese della Barbagia di Seulo, si sono precipitati i volontari della “Cooperativa sociale nuova Cagliari”, e poco dopo l’ambulanza medicalizzata del 118 proveniente dall’ospedale San Giuseppe Calasanzio di Isili.

Il medico di turno, constatata la gravità delle loro condizioni, ha chiesto l’intervento dell’eliambulanza dell’ares (azienda regionale emergenza sanitaria). I due coniugi sono stati trasportati nel vecchio campo sportivo comunale, ubicato alla periferia del paese, dove pochi minuti dopo è atterrato l’elicottero al bordo del quale sono stati issati.

Il velivolo si è nuovamente levato in volo dirigendosi all’ospedale Brotzu di Cagliari, dove i coniugi sono stati ricoverati. I medici si sono riservati la prognosi al termine degli accertamenti in corso. Allo stato attuale non si conosce la specie dei funghi che hanno ingerioi. Gian Carlo Bulla

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative