La Nuova Sardegna

Cagliari

Basilica di Sant'Antioco martire: via ai lavori

Basilica di Sant'Antioco martire: via ai lavori

Ristrutturazione completa di una delle chiese più antiche della Sardegna

13 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SANT'ANTIOCO. La basilica di Sant'Antioco verrà sottoposta a un importante e decisivo progetto di restyling che salvaguarderà la struttura e restituirà un monumento restaurato in ogni sua parte, in cui sarà evidenziata la bellezza di una delle chiese più antiche della Sardegna, spazio sacro delle Reliquie e della memoria del Patrono della Sardegna: Sant'Antioco Martire.

«È dei giorni scorsi la notizia che la Regione ha finanziato il nostro progetto concedendoci quanto richiesto con la partecipazione al bando 'Programma di spesa per la concessione di finanziamenti per la messa in sicurezza o ripristino delle condizioni di agibilità degli edifici di cultò: 150 mila euro che andranno ad aggiungersi ai 200 mila euro messi sul piatto dalla Conferenza Episcopale Italiana e ai 50 mila attinti dal bilancio comunale, per un totale di 400 mila euro - spiega il sindaco Ignazio Locci - fondi che ci permetteranno di intervenire in maniera decisa sul monumento più importante e rappresentativo della città. Teniamo molto a questo progetto, frutto di una proficua collaborazione con la Diocesi di Iglesias e con il parroco della Basilica Don Mario Riu».

Il Comune conta di avviare i lavori entro l'anno o, al massimo, nei primi mesi del 2019. I lavori di restauro si concentreranno su alcune parti specifiche del monumento con la verifica e il risanamento della pareti interne e il loro consolidamento. Poi verrà fatto il restauro della sacrestia e sarà sostituito il pavimento interno con un altro in lastricato più appropriato e alla corretta valorizzazione dei reperti presenti. Infine sarà restaura della facciata principale e verrà rifatto l'impianto elettrico.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative