La Nuova Sardegna

Cagliari

Caseificio-macello abusivo scoperto dai carabinieri nell'hinterland di Cagliari

Caseificio-macello abusivo scoperto dai carabinieri nell'hinterland di Cagliari

Il proprietario della struttura, un allevatore di 59 anni, è stato denunciato

25 settembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





ASSEMINI. Un caseificio e un macello abusivi, con tanto di linea di lavorazione di carni e insaccati, è stato scoperto dai carabinieri di Assemini e da quelli del Nas di Cagliari nelle campagne della cittadina dell’hinterland cagliaritano. Il proprietario, un allevatore 59enne, è stato denunciato in stato di libertà per una serie di reati penali e amministrativi.

I carabinieri avevano individuato la struttura in cui dagli accertamenti svolti risultava venisse svolta un’attività casearia. Ieri 24 settembre i militari dell’Arma sono andati a fare un controllo e hanno appurato che il caseificio c’era davvero e che non aveva alcuna autorizzazione. All’interno di una delle celle frigorifero sono state trovate forme e spicchi di formaggio di vario tipo e stagionatura, per complessivi 800 chilogrammi. Nel prosieguo del sopralluogo è stato trovato anche un locale adibito alla macellazione di animali e alla successiva lavorazione di carni fresche.

Anche questa attività veniva svolta senza le previste autorizzazioni e controlli sanitari. In un’altra cella frigo c’erano pezzi di carne bovina fresca (circa 100 chili), macellati poco tempo prima. Altra cella frigo e altri prodotti, nello specifico salumi e insaccati di vario genere. L’intera struttura e i prodotti in conservazione sono stati posti sotto sequestro. Il valore commerciale complessivo dell’intero sequestro è di circa 400mila euro. (luciano onnis)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative