La Nuova Sardegna

Cagliari

Filmato dalle telecamere mentre appicca un incendio: arrestato

Luciano Onnis
Filmato dalle telecamere mentre appicca un incendio: arrestato

L'indagine del Corpo forestale dopo il rogo nella zona industriale di Villacidro

25 settembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il 29 luglio 2018 era stato filmato mentre appiccava un incendio a Serrenti ed è proprio grazie alle immagini e alle testimonianze raccolte che gli uomini del Nucleo investigativo dell'Ispettorato di Cagliari del Corpo forestale lo hanno identificato. Ai domiciliari per incendio doloso è finito Fernando Giusberti, 68 anni, già noto alle forze dell'ordine, fino a due anni fa del corpo del Barracelli.

All'origine del gesto - e forse anche di altri - ci sarebbero degli attriti con i proprietari dei terreni della zona per i quali il 68enne avrebbe svolto in passato anche un servizio di vigilanza. L'indagine è partita proprio dalle segnalazioni arrivate il 29 luglio al centro operativo del Corpo forestale sugli incendi nella zona industriale di Serrenti che, a causa del fumo, hanno creato problemi di visibilità agli automobilisti che transitavano lungo la 131. Tra le segnalazioni anche alcune che indicavano un uomo che appiccava i roghi. L'immediato intervento del Nucleo investigativo del Corpo forestale ha consentito di raccogliere le testimonianze e acquisire tutte le immagini delle telecamere di sorveglianza degli stabilimenti circostanti.

Il provvedimento è stato firmato dal giudice delle indagini preliminari Roberto Cau, su richiesta del pubblico ministero Giangiacomo Pilia.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative