La Nuova Sardegna

Cagliari

Dopo il restauro e la mostra con Tintoretto e Tiziano il retablo torna a Tuili

Dopo il restauro e la mostra con Tintoretto e Tiziano il retablo torna a Tuili

La sua sede storica è la parrocchia di San Pietro nel piccolo paese della Marmilla

04 ottobre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il Retablo di Tuili restaurato torna nella sua sede originaria, la parrocchiale di San Pietro, nel paese della Marmilla. Composto tra il 1489 e il 1500, l'olio su tavola attribuito al Maestro di Castelsardo è tra le opere più significative del Rinascimento in Sardegna. Il polittico, fiore all'occhiello dell'arte pittorica a soggetto religioso dell'epoca, è stato riportato al suo antico splendore grazie al progetto «Restituzioni», un programma di salvaguardia e valorizzazione che Intesa Sanpaolo conduce dal 1989 a favore del patrimonio artistico nazionale.

Il restauro è stato affidato alla ditta Annalisa Deidda di Elmas con la direzione della storica dell'arte Maria Passeroni, della Soprintendenza Archeologia per la Città Metropolitana di Cagliari e le Province di Oristano e Sud Sardegna. «Il Retablo di Tuili rappresenta l'apice della cifra stilistica dell'artista», sottolinea Passeroni. Alcune indagini diagnostiche sono ancora in corso e daranno daranno un contributo fondamentale per lo studio critico dell'opera e della figura dell'autore, rimasta a oggi avvolta nell'anonimato.

Dopo il restauro, il Retablo è stato esposto da marzo a fine settembre a Torino alla Reggia di Venaria Reale all'interno di una mostra di opere restaurate e accanto ai grandi nomi come Tiziano o Tintoretto.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative