La Nuova Sardegna

Cagliari

Cagliari, l'esercitazione in mare si trasforma in salvataggio vero

Luciano Onnis
L'esercitazione nel golfo di Cagliari
L'esercitazione nel golfo di Cagliari

Simulato l'ammaraggio di un aereo ma un elicottero della Guardia costiera soccorre un marinaio imbarcato su una nave tunisina

23 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. L’esercitazione con simulazione di salvataggio dei passeggeri di un aereo civile costretto all’ammaraggio in prossimità dell’aeroporto di Cagliari Elmas, con il recupero dei naufraghi a mezzo di verricello calato dall’alto, si è trasformata in una situazione reale di soccorso per un marittimo tunisino di 33 anni imbarcato sulla motonave Salammbo in navigazione a 25 miglia a sud del porto cagliaritano.

E’ accaduto questa mattina 23 ottobre, protagonista il personale dell’elicottero AW139 “Nemo 07” della Guardia Costiera impegnato nell’esercitazione Airsubsarex 2018 per il personale della base Capitaneria di porto-Guardia costiera di Cagliari. Mentre si procedeva nella simulazione di soccorso dei passeggeri dell’aereo ammarato nello specchio di mare antistante lo scalo aereo di Elmas, alla sala operativa della capitaneria di porto è pervenuta la richiesta di soccorso reale per un marinaio tunisino colpito da blocco renale.

Sulla motonave Salammbo si è diretto l’elicottero della guardia costiera “Nemo 07” dotato dell’aerosoccorritore marittimo. Giunto sulla verticale della nave tunisina, è stata calata con il verricello la barella su cui il paziente è stato issato a bordo. L’elicottero della guardia costiera è atterrato una quindicina di minuti dopo nell’area elisoccorso dell’ospedale Brotzu dove il marittimo soccorso è stato consegnato al personale del 118 precedentemente allertato. Il “Nemo 07” e i suoi operatori a bordo sono tornati poi sul posto dell’esercitazione per recuperare il personale subacqueo ancora impegnato in mare nella simulazione dell’ammaraggio.

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative