La Nuova Sardegna

Cagliari

Connessioni, ecco la Fiera del volontariato internazionale

Connessioni, ecco la Fiera del volontariato internazionale

A Cagliari una sessantina di associazioni operanti in Sardegna. Cicu e Soru al convegno sul futuro dei giovani sardi e l'Europa

25 ottobre 2018
5 MINUTI DI LETTURA





Oggi 26 ottobre, a partire dalle ore 10, nella Sala Officine dell’ex Manifattura Tabacchi di Cagliari in viale Regina Margherita, prenderanno avvio le attività di “Connessioni 2018” – Fiera del Volontariato Internazionale e della Mobilità Culturale in Sardegna. . “Connessioni”, giunta alla sua terza edizione, è una manifestazione che si tiene ogni anno in Sardegna per promuovere il volontariato internazionale, la mobilità culturale, lo scambio di buone pratiche, l’ideazione di nuovi progetti. La partecipazione, a “Connessioni” , che si svolge oggi e domani, è gratuita e aperta a tutti.

L’evento, è realizzato dal Comitato delle Associazioni sarde per la mobilità internazionale, con i patrocini della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari e il sostegno del Centro Servizi per il Volontariato – Sardegna Solidale, L’edizione 2018 è realizzata in collaborazione con i festival “I libri aiutano a leggere il mondo” e Il “Festival Transistor”.

Tra gli appuntamenti in programma vi sono una tavola rotonda sull’Europa di domani a cui prenderanno parte gli europarlamentari Salvatore Cicu e Renato Soru che risponderanno alle domande di una platea di giovani provenienti da varie parti d’Europa, un incontro con Folco Terzani, figlio del celebre scrittore, una fiera delle associazioni a cui prenderanno parte 50 organizzazioni provenienti da 11 Paesi europei, conferenze d’approfondimento, workshop e momenti ricreativi.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.17390072:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.17390072:1653506017/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

“Connessioni” è una manifestazione che si svolge ogni anno in Sardegna per promuovere il volontariato internazionale, la mobilità culturale, lo scambio di buone pratiche, l’ideazione di nuovi progetti. L’evento è realizzato dal C.A.SM.I., il comitato delle associazioni sarde del settore, e si rivolge a organizzazioni della società civile, enti, Istituzioni attive nell’ambito del volontariato internazionale o interessate a farne parte

Il programma di “Connessioni” include conferenze di disseminazione, seminari, workshop che sviluppano gli aspetti più importanti della mobilità culturale e del volontariato internazionale: presentazione dei principali programmi, illustrazione delle modalità di partecipazione, condivisione di buone prassi e ideazione di iniziative future. L’evento centrale della manifestazione è la cosiddetta “Fiera delle Associazioni”. Mutuata dai progetti internazionali interassociativi, la fiera delle associazioni consiste in un una riunione alla quale prendono parte circa sessanta associazioni che hanno modo di incontrarsi e interagire direttamente. Il tutto per favorire la costituzione di nuovi o più ampi partenariati.

Il programma. Domani, 10.00 Saluti Istituzionali; 10.15 Conferenza. “Volontariato Internazionale e Mobilità Culturale: opportunità di crescita per la comunità e gli individui”; con la partecipazione degli Studenti dell’Istituto Tecnico “Giua” di Cagliari 11.30 Workshop “Laboratorio Europa” * “Interculturalita' e Territorio: Istruzioni per l’uso” - workshop a cura di Alessandra Caddeu e Lorenzo Ghiani; * “Project Converter: how to convert ideas in projects” - workshop a cura di Claudia Sedda; * “Volontariato Internazionale, un percorso di crescita dall'individuo alla comunità”- workshop a cura di Luisa Zedda; 16.30 Conferenza. “Ciclo di Programmazione 2021/2027: Quali opportunità per la Sardegna e i suoi giovani?” Intervengono: i Parlamentari Europei Salvatore Cicu e Renato Soru; Antonio Mura, Europe Direct Sardegna; 19:00. “I libri aiutano a leggere il mondo” incontra “Connessioni” e Il “Festival Transistor” * “Plastic Soup Opera” - con Francesca Pani e Lara Farci cura della messa in scena di Mauro Mou (Cada Die Teatro); * “Trash, Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti”, il pubblico incontra la divulgatrice scientifica Alessandra Viola. Sabato 27 ottobre. 10.00 Introduzione ai lavori. “Approfondimento sul quadro normativo del III settore” a cura di Marco Livia, responsabile tecnico ACLI Nazionali - Dipartimento Terzo Settore; 10.30 Fiera delle Associazioni; 15.00 “I valori europei: sfide e cambiamenti”, a cura dell’Associazione Interculturale NUR; 18.30 “I libri aiutano a leggere il mondo” incontra “Connessioni” e Il “Festival Transistor” “Mi sono sentito felice camminando sulla terra”, incontro con Folco Terzani e Giacomo Mameli.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.17390069:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.17390069:1653506017/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Queste le Associazioni Aderenti Acli provinciali di Cagliari, AEGEE-Cagliari, Amici di Sardegna, Amici Senza Confini ONG, Armonia Sociale, Associazione ABíCí, Associazione Amicizia Sardegna Palestina, Associazione Culturale Malik, Associazione Interculturale NUR, Associazione Prohairesis, Associazione Studenti per la Città, Associazione Sunugaal, Associazione TDM 2000, Associazione TDM 2000 International , Associazione Terre Colte, Associazione Mesanìa, Assotziu Consumadoris Sardigna – Onlus, C.N.G.E.I. Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani, Clematis Associazione culturale, Confederazione Sindacale Sarda, Cooperativa: Segni di Integrazione Sardegna Sardens Società Cooperativa Sociale ONLUS - Consiglio Regionale Sardegna, Cultura Moda Solidale, Escull Solidari, Foundation Institute for Socio-Economic Balance, Future Worlds Center (leg. reg. Cyprus Neuroscience and Technology Institute), Giovani delle Acli Cagliari (GA Cagliari), Global Citizens' Academy, Institute for Cultural Relations Policy, Intersteno - Federazione Internazionale per il Trattamento dell'Informazione e della Comunicazione, Ipsia Sardegna, JJ-Street, l'eccezione, La Rete Sarda della Cooperazione Internazionale, La Strada CSV Sardegna Solidale, Mine Vaganti NGO, MV International, NC Future now, Officina Sociale , onA.I.R. Profektus Mundi, Association for education and development Sarditinera Onlus, Sarmentu Associazione Culturale, Semplicemente Famiglia, Servizio Civile Nazionale - Comune di Serri, Sucania Associazione, Sulcis's Youth Onlus, The Old Town Children Day Care Center, UniCa LGBT.

Il Comitato delle Associazioni sarde per la mobilità Internazionale Il Comitato delle Associazioni sarde per la mobilità internazionale è un raggruppamento di organizzazioni attive in Sardegna nei settori dell’educazione non formale, della mobilità internazionale, della progettazione europea dell’inclusione dei giovani. Siamo indipendenti, apartitici e promuoviamo i valori della cittadinanza attiva, dell’inclusione sociale e del superamento dei pregiudizi. Ci siamo costituiti in comitato per promuovere a ogni livello l’educazione non formale e la mobilità internazionale quali strumenti di crescita, individuale e collettiva. L’adesione al Comitato è libera e priva di oneri. Fanno parte del Comitato: ACLI della Provincia di Cagliari, Associazione ABiCi (www.associazioneabici.eu) , Associazione Interculturale NUR (www.assonur.org o www.facebook.com/assonur), Associazione Malik, Associazione Studenti per la Città , ESN Cagliari , IPSIA Sardegna, Mine Vaganti NGO, MV International, Sulcis Youth (https://www.facebook.com/sulcisgiovani/), TDM 2000 (www.tdm2000.org), TDM 2000 International (www.tdm2000international.org), YouSardinia.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative