La Nuova Sardegna

Cagliari

Un ovulo da 820 grammi nelle campagne di Castiadas

Un ovulo da 820 grammi nelle campagne di Castiadas

Giovanissimo cercatore di funghi fortunato nel ritrovamento

30 ottobre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CASTIADAS. Un “ovolo buono” (amanita caesarea) da record è stato trovato nelle montagne di Castiadas, in una radura ben esposta al sole, al limite di un bosco di lecci, ad un’altezza di circa 500 metri. Il fungo ha pesato 820 grammi e aveva il cappello del diametro lungo 26 centimetri.

Dimensioni e peso insoliti per una amanita caesarea. Il fungo è stato trovato da Gabriele Vargiolu, uno scolaro di Castiadas di 10 anni che frequenta la classe quinta della scuola primaria del plesso di Olia Speciosa, sezione staccata dell’istituto comprensivo di Villasimius. Il piccolo Gabriele ha ereditato la passione per i funghi dal padre Mauro Enrico, un esperto cercatore.

“Un esemplare di “ovolo buono”dalle dimensioni ragguardevoli e non comuni- afferma Luca Urracci, fondatore e amministratore del gruppo face book “funghi e boschi della Sardegna” al quale hanno aderito oltre dodicimila persone. Io ho avuto la “gioia”, una decina di anni fa, di trovarne, nelle montagne di Telti, uno del peso di poco più di 700 grammi”. (Gian Carlo Bulla)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative