La Nuova Sardegna

Cagliari

Grande successo a Seui per "Su Prugadoriu"

La folla in via Roma durante l'esibizione della Banda Rossini
La folla in via Roma durante l'esibizione della Banda Rossini

Tre giornate ricche di eventi e pieno di visitatori per la 22a edizione della rassegna

02 novembre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SEUI. Piena soddisfazione e nuovi record raggiunti da “Su Prugadoriu”. L’evento, giunto alla sua ventiduesima edizione, che si è tenuto a Seui da martedì 30 ottobre a giovedì 1 novembre. Nonostante i capricci del meteo dei primi due giorni, la terza giornata si è confermata come la più affollata, grazie anche allo splendido sole che illuminato la Festa, con temperature quasi estive.

Complessivamente, nei tre giorni di evento, il numero dei partecipanti ha abbondantemente superato le cifre delle scorse edizioni. Un dato preciso è ancora difficile da stabilire, ma sicuramente è decisamente superiore alle venticinque mila unità della scorsa edizione. Decisamente un nuovo record per questo evento, organizzato dal Comune di Seui, con il patrocinio dell’Assessorato del Turismo, artigianato e commercio della Regione autonoma della Sardegna, la collaborazione dell’Associazione Su Prugadoriu e la sponsorizzazione di Ichnusa e Bevì Beer Import.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.17423177:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2018/11/03/fotogalleria/su-prugadoriu-la-rassegna-fa-ancora-il-pieno-a-seui-1.17423177]]

Fin dall’inizio della settimana il paese si è pian piano riempito di gente, grazie in parte anche ai numerosi seuesi rientrati a Seui per vivere l’evento, provenienti non solo da Cagliari e hinterland, ma anche dal continente e dall’estero (Francia e Germania in testa). L’affluenza ha registrato un forte incremento fin dal pomeriggio di mercoledì 31 ottobre. Sino ad arrivare all’autentica apoteosi dell’intera giornata del 1 novembre, che ha visto il paese della Barbagia di Seulo letteralmente invaso da turisti provenienti da tutta la Sardegna.

Grande soddisfazione da parte dei numerosi standisti, dove a fare la parte del leone è stato il settore enogastronomico, con i prodotti dell’antica cucina seuese: “is culurgionis, civargeddus prenus, pan’e cibudda e i gustosissimi dolci. Affollatissimi i convegni, che in particolare hanno contraddistinto il primo giorno dell’evento. Presi letteralmente d’assalto i cinque musei comunali. Affollate anche le mostre de’ “Il costume sardo seuese”; “Fedeli alla Lenia” (foto, modellini, plastici e la ricostruzione di una stazione delle ex-Ferrovie Complementari; “Seui 2018 - Prima mostra nazionale sul fumettista Salvatore Deidda a cura di Salvatore Carboni ed infine un’interessante e ricca “Esposizione micologica”, con tantissimi funghi raccolti nel territorio di Seui.

Il successo dell’edizione 2018 è arrivato anche dal ricco programma che ha letteralmente coinvolto tutti, dalle note della famosa marching band “Funkoff”, alle apprezzate esibizioni della quasi centenaria Banda musicale “Rossini” di Seui, alle maschera arcaiche, da “S’Urtzu e sa Mamulada” di Seui, a “Donna Zenobia” di Macomer, fino alle originali “Cambas de’ Linna” di Guspini. Ampio spazio anche alle musiche etniche con i “Tamburinos” di Gavoi, i cori e il teatro, con lo spettacolo “Janas” curato dalla Compagnia de’ Il Crogiuolo di Cagliari che si è tenuto nella suggestiva location di “Funta ‘e jossu”. Il ricordo di questa storica edizione rimane l’immagine delle strade del paese e del centro storico in particolare, letteralmente affollate di gente a tutte le ore, come non mai. Ora l’appuntamento è alla ventitreesima edizione, nel 2019!

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative