La Nuova Sardegna

Cagliari

A Cagliari la presentazione del progetto Enter Training

L'ex Manifattura Tabacchi
L'ex Manifattura Tabacchi

Alla Manifattura Tabacchi un convegno sulle opportunità dell'Ict Sardegna, volano della nuova occupazione

06 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Si terrà domani, mercoledì 7 novembre, la presentazione ufficiale del progetto ENTER Training ( ENterpreneurs and TEchnologistsiteRative Training). L'evento sarà ospitato nell’Ex Manifattura Tabacchi in via Regina Margherita 33 a  Cagliari dalle 9 alle 13. Sarà questa, fanno sapere gli organizzatori,  l’occasione per presentare al pubblico di esperti del settore e potenziali destinatari il progetto ENTER Training, che prevede percorsi di formazione professionale e avviamento all’impresa in ambito ICT rivolti ai giovani tra i 18 e i 35 anni, non impegnati in studio, lavoro e formazione (cosiddetti NEET), residenti o domiciliati in Sardegna. La partecipazione ai percorsi è gratuita.

Il progetto nasce da uno studio delle esigenze economiche e sociali del territorio sardo e mira a offrire soluzioni in termini di formazione, occupazione, avviamento di impresa e sviluppo territoriale, diventando così una best practice di riferimento in grado di diffondere modelli di sviluppo virtuosi. In quest’ottica di creazione di opportunità e integrazione, un occhio di riguardo è stato posto sulla presenza femminile che prenderà parte al progetto, riservando a essa il 45% dei posti a disposizione.

Il campo dell’ICT oggi in Italia è in fortissima espansione, rappresentando di fatto uno dei settori con il numero più alto di nuove assunzioni e maggiori possibilità di crescita professionale all’interno del contesto aziendale. Per preparare i giovani a entrare in questo mondo, ENTER Training propone due differenti percorsi: uno incentrato sulla formazione specialistica, e uno di accompagnamento alla creazione d’impresa e avviamento al lavoro autonomo.

Il primo si articola in tre corsi di formazione: i primi due dal titolo “Full Stack Development”, destinati ciascuno a 20 giovani e della durata di 500 ore, approfondiranno i temi della programmazione informatica e prototipazione hardware; il terzo “IoT Development”destinato a 20 giovani per un totale di 200 ore, sarà incentrato sulla progettazione, sviluppo e prototipazione di dispositivi IoT connessi alla rete e sulle loro funzionalità. Al termine di ciascun corso è previsto per tutti i partecipanti un periodo di stage in azienda e il rilascio di della certificazione delle competenze acquisite

. Chi invece volesse avviare una nuova impresa o avvicinarsi al lavoro autonomo potrà prendere parte al percorso “DALL’IDEA AL BUSINESS MODEL” per diventare imprenditore, che insegnerà ai partecipanti - grazie anche al supporto di un team di consulenti esperti e a una work experience nel contesto europeo - a trasformare un’idea imprenditoriale in un’impresa vera e propria. Questo percorso ha una durata di 120 ore e ha a disposizione 22 posti.

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative