La Nuova Sardegna

Cagliari

Flumendosa, dibattito sul parco fluviale

Una veduta del Flumendosa e, sullo sfondo, Ballao
Una veduta del Flumendosa e, sullo sfondo, Ballao

Appuntamento a Ballao con esperti, rappresentanti di enti e sindaci

24 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





Ballao. “Il parco fluviale del Flumendosa” è il titolo dell’incontro-dibattito che si terrà oggi 24 novembre con inizio alle 16 nella sala convegni di casa Olla. Alla riunione organizzata nell’ambito dell’undicesima “Festa del Flumendosa” interverranno Tarcisio Agus, presidente del Parco Geominerario, Giuseppe Pulina, amministratore unico dell’Agenzia Forestas, Andrea Sabatini, ricercatore, professore di anatomia comparata e citologia del dipartimento di scienze della vita e dell’ambiente dell’università di Cagliari, Salvatore Sanna, vicepresidente nazionale Federparchi, Roberto Tola, presidente del parco Tepilora, e i sindaci di Ballao (Severino Cubeddu), Armungia (Donatella Dessi), Goni (Marco Cabras), Escalaplano (Marco Lampis), Villasalto (Paolo Maxia).

“Siamo consapevoli e dobbiamo adoperarci per far si che la valorizzazione delle risorse ambientali diventi una delle opportunità di sviluppo per il nostro territorio- afferma il sindaco di Escalaplano Marco Lampis. Per aiutarci a capire abbiamo invitato a raccontarne e a confrontarsi con noi personalità ed esperti sui temi dell’ambiente, in genere, di quello fluviale, in particolare, che, bene o male, caratterizza per varie ragioni il Gerrei. Per questo è importante che, non solo gli amministratori locali, ma anche e soprattutto i cittadini, partecipino, ascoltino e pongano domande o avanzino perplessità. Le risposte quando non si hanno vanno cercate e quando si hanno bisogna avere il coraggio di metterle in discussione”.

Al termine dell’incontro-dibattito sarà proiettato il documentario “Il cammino del Flumendosa”. Domenica sono in programma una passeggiata ecologica lungo il fiume, l’apertura di “Pratzas” con esposizione di prodotti dell’artigianato e dell’agroalimentare locale, l’inaugurazione dell’infopoint del Geoparco e della mostra di diorami della flora e fauna fluviale e degli attrezzi della pesca sul fiume. Seguirà alle 12,30 una degustazione dei prodotti locali. L’undicesima festa del Flumendosa sarà conclusa dalla proiezione del film “L’acqua dei poeti” del regista Giampiero Callegari,con musiche di Ennio Porrino, realizzato nel 1956 durante la costruzione della diga sul Flumendosa. Durante i due giorni della festa saranno realizzati due murales. (Gian Carlo Bulla)

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative