La Nuova Sardegna

Cagliari

Proposta Pd per allargare i confini della Città metropolitana di Cagliari

Proposta Pd per allargare i confini della Città metropolitana di Cagliari

Disegno di legge in Regione: richiesta avanzata da San Sperate, Decimoputzu, Dolianova, Villasimius, Villaspeciosa, Burcei e Domus De Maria

29 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Dare la possibilità ai Comuni che l'hanno chiesto di entrare a far parte della Città Metropolitana di Cagliari. È il senso della proposta di legge presentata oggi 29 novembre dal gruppo del Pd in Consiglio regionale con la prima firma di Valter Piscedda. «Vogliamo inserire nell'agenda politica il tema della revisione della riforma degli Enti locali del 2016», ha spiegato l'ex sindaco di Elmas. La proposta punta a modificare sia i confini della Città Metropolitana di Cagliari che, di conseguenza, quelli della provincia del Sud Sardegna.

«La nostra riflessione a due anni dalla riforma - ha sottolineato Piscedda - è rivolta alle cose concrete che interessano i cittadini (sviluppo, servizi, trasporti, infrastrutture) e da questo punto di vista lo schema attuale ha funzionato bene per la Città Metropolitana di Cagliari e meno bene per la Provincia del Sud Sardegna. È un tema reale che poniamo all'attenzione delle altre forze politiche auspicando che possa essere affrontato e risolto entro la fine della legislatura».

I Comuni che hanno chiesto di entrare nella Città Metropolitana con delibere dei Consigli e delle Giunte approvate con un larghissimo consenso sono San Sperate, Decimoputzu, Dolianova, Villasimius, Villaspeciosa, Burcei e Domus De Maria. Per Piero Comandini, «è necessario avviare un dibattito più ampio, aperto anche alle realtà finora escluse, nell'ottica di un riordino complessivo che elimini le disparità territoriali esistenti».

Secondo Gigi Ruggeri, infine, «gli effetti del referendum regionale sull'abolizione della Province e di quello nazionale respinto dagli elettori hanno creato molte difficoltà alla Sardegna, per cui una manutenzione della legge di riforma degli Enti locali a distanza di due anni è quanto mai necessaria».

I centri che fanno parte della città metroploitana attualmente sono Cagliari, Assemini, Capoterra, Elmas, Monserrato, Quartu Sant'Elena, Quartucciu, Selargius, Sestu, Decimomannu, Maracalagonis, Pula, Sarroch, Settimo San Pietro, Sinnai, Villa San Pietro, Uta.

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative