La Nuova Sardegna

Cagliari

Villaputzu, l'ultimo saluto all'ex sindaco Antonio Pili

L'ex sindaco Antonio Pili
L'ex sindaco Antonio Pili

Lutto in paese: nel pomeriggio i funerali

26 dicembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





Villaputzu: Si svolgerà questo pomeriggio (mercoledì 26 dicembre) alle 15 nella chiesa parrocchiale di San Giorgio martire il funerale di Antonio Pili, l’ex sindaco ottantunenne di Villaputzu, morto nella notte tra domenica e lunedì nel Policlinico di Monserrato. Il rito funebre sarà celebrato dal parroco don Franco Serrau. Antonio Pili, ex medico di base e primario della prima divisione di pneumologia dell’ospedale Binaghi di Cagliari, è stato sindaco del paese del Sarrabus dall’autunno del 1997 alla primavera del 2002.

Pur non avendo alcuna esperienza amministrativa decise di “mettersi in gioco” guidando la lista civica “Villaputzu cambia” che vinse clamorosamente le elezioni. L’ex sindaco di Villaputzu, per primo, solo e inascoltato, aveva denunciato pubblicamente, il 2 ottobre 2001, “il caso dei linfomi di Quirra, poi attribuiti dalle istituzioni all’arsenico». Una versione oggi smentita, che Antonio Pili non esitò a definire «una forma di depistaggio», per i silenzi e le omissioni di chi doveva invece garantire la salute dei cittadini. L’ex sindaco Pili pagò a caro prezzo questa denuncia. Venne,infatti, politicamente emarginato.

Sempre disponibile con tutti e in modo particolare con le persone più deboli e indifese, durante la sua esperienza amministrativa si è adoperato con grande impegno per la crescita del suo paese. La sua scomparsa lascia un grande vuoto. Gian Carlo Bulla

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative