La Nuova Sardegna

Cagliari

Fluorsid, inchiesta chiusa: stralcio della posizione di Giulini

Fluorsid, inchiesta chiusa: stralcio della posizione di Giulini

Presunto danno ambientale a Macchiareddu: 15 indagati mentre per il patron del Cagliari è vicina l'archiviazione

28 dicembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Chiusa l'inchiesta sul presunto disastro ambientale nell'azienda Fluorsid di Macchiareddu, nella zona industriale di Cagliari: gli indagati salgono a 15 mentre solo ora si apprende che anche il proprietario dell'azienda e patron del Cagliari Tomaso Giulini era finito delle maglie dell'indagine ma sarebbe già ad un passo la richiesta di archiviazione.

Giulini, difeso dagli avvocati Guido Manca Bitti e Carlo Baccaredda Boy, era stato sentito dal pm Marco Cocco ed aveva chiarito il suo ruolo nell'azienda: aveva infatti lasciato le cariche societarie quando era diventato il proprietario del Cagliari Calcio.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sport:1.11675591:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.11675591:1653512663/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Ora ci saranno nuovi accertamenti ma la sua posizione è già stata stralciata proprio in vista dell'archiviazione. Sempre secondo quanto riferisce il quotidiano sardo i nuovi indagati - ai quali sono contestati i reati di smaltimento illecito di rifiuti, inquinamento e disastro ambientale - sono l'ex presidente del cda della Fluorsid Pasquale Lavanga, il responsabile commerciale dei sottoprodotti aziendali Loukas Plakopitis, il funzionario qualità ambiente e sicurezza della società Giuseppe Steriti, il responsabile della logistica Mario Deiana e l'ex responsabile delle pulizie industriali Antonio Caria.

L'inchiesta era partita nel maggio 2017 e aveva portato all'arresto di sette persone, ora in libertà, per associazione a delinquere, inquinamento e disastro ambientale. A questi si erano aggiunti tre dirigenti dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente in Sardegna (Arpas) con l'ipotesi di rifiuto o omissione d'atti d'ufficio. Ora gli ultimi cinque.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative