Seuni in festa: Pierina Pitzalis compie 103 anni

L'ultracentenaria ha tagliato la torta con figlie, nipoti e pronipoti

SELEGAS. Festa grande a Seuni, la piccola frazione del Comune di Selegas, nella quale risiedono centodiciannove abitanti, per il centotreesimo compleanno di Pierina Pitzalis. La ultracentenaria, nata a Nurri il sei marzo 1916, decima degli undici figli (6 maschi e 5 femmine) messi al mondo da Pasqualina Rosa Pani e Giuseppe, entrambi cantonieri delle ferrovie complementari della Sardegna (Fds), si è sposata giovanissima, nel 1935, con Eugenio Lampis, un agricoltore e allevatore di Selegas, un paese della Trexenta.

Dall’unione sono nati 7 figli dei quali solo 3, Maria, Gisella e Agnese, sono ancora vivi. Tzia Pierina, passa il tempo leggendo il giornale e guardando la televisione. Preferisce i programmi di intrattenimento. Ogni giorno recita il rosario. Mangia di tutto ed è autosufficiente. Ha un’ottima memoria. Alle festa di compleanno oltre alle tre figlie hanno partecipato una parte dei ventisette tra nipoti, pronipoti e trisnipoti.

Invitati speciali Antonello Atzeni il sindaco di Nurri,il paese che le ha dato i natali,e il vice Mario Pisano, Alessio Piras, il sindaco di Selegas, il paese di adozione dove ha vissuto gran parte della sua vita nella frazione di Seuni, e l’assessore alle politiche giovanili e pari opportunità Valeria Pardu.

“Tzia Rosina - una delle memorie storiche del Sarcidano e della Trexenta - è in condizioni fisiche eccellenti- afferma il sindaco di Nurri Antonello Atzeni. Una persona squisita, piacevolissima da vedere e ascoltare”. “Tutti i giorni - afferma tzia Pierina - ringrazio il Signore per avermi consentito di vivere così a lungo e in salute e gli chiedo di mantenermi in vita il più a lungo possibile. Non metto limiti alla provvidenza”.

Il paese del Sarcidano è terra di longevi. Sono in vita, infatti, altri tre ultracentenari: Natalina Marcialis nata il 31-10-1915, Maria Carrus nata il 10-09-1916, Gesuino (Ninnu) Orrù nato il 14-04-1918. Il 26 dicembre dello scorso anno è deceduta Speranza Puddu nata il 29-09-1918. Gian Carlo Bulla

TrovaRistorante

a Cagliari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community