La Nuova Sardegna

Cagliari

Gergei ha un nuovo parroco: padre Davorin Dobaj

Gian Carlo Bulla
Padre Davorin
Padre Davorin

Il sacerdote è nato in Slovenia, è diventato sacerdote a Benevento e la sua prima destinazione è stata la Sardegna

01 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





GERGEI. Padre Davorin (Martino) Dobaj è il nuovo parroco di Gergei. Il sacerdote, primogenito dei due figli messi al mondo da Giuseppina, impiegata di banca, e Ludovico, perito di una agenzia di assicurazioni deceduto nel 1990, entrambi cattolici praticanti, è nato a Maribor, in Slovenia, il 17 luglio 1957

Dopo essersi laureato in psicologia ha lavorato in una fabbrica che produce motori per autobus e ha collaborato col T.A.M., l’associazione di volontariato che sostiene persone che si trovano in uno stato di disagio emotivo e sociale. “La mia vocazione, racconta padre Davorin, è nata nel 1983 dopo un pellegrinaggio a Medjugorje, in Bosnia Erzegovina, la località in cui dal giugno del 1981 avvengono le apparizioni periodiche della Vergine Maria “Regina della Pace”. Una bellissima esperienza. Nel 1986 ho lasciato il lavoro e per riflettere sono andato in una comunità di frati cappuccini. Successivamente sono stato nella comunità dei frati passionisti a Vetralla (Viterbo), nelle comunità mariane Oasi della Pace dei frati passionisti in Belgio e di Priabona di Monte Malo (Vicenza)”.

Il 29 settembre 1994 Padre Davorin Dobajè stato ordinato sacerdote dall’ arcivescovo di Benevento monsignor Serafino Sprovieri, nel santuario di Santa Lucia di Sassinoro. Subito dopo l’ordinazione è stato trasferito in Sardegna nella comunità mariana Oasi della pace di Punta Sebera, tra Decimomannu e Teulada. Nel 2002 si è ammalato di spondilite anchilosante e per curarsi si è trasferito a Passo Corese (Roma) nella sede generale della comunità mariana oasi della pace. Nel 2005 è rientrato in Sardegna, a Ussana, nella Comunita Mariana Oasi della Pace. Durante la permanenza a Ussana si è laureato in Teologia. Nel 2012 diventa sacerdote della diocesi di Cagliari. E’ stato vicario nella chiesa parrocchiale di Santa Barbara Vergine a Sinnai, parroco nella parrocchia di Santa Margherita, frazione di Pula, e dal 1 ottobre 2015 parroco delle parrocchie di San Basilio Magno a Serri e Santa Cecilia Vergine Martire a Escolca.

Don Davorin sostituisce don Pasquale Flore trasferito a San Vito.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative