La Nuova Sardegna

Cagliari

In quattro per rubare un trattore: tutti arrestati

In quattro per rubare un trattore: tutti arrestati

San Sperate,operazione dei carabinieri di Iglesias: in trappola tutte persone della zona

03 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SAN SPERATE. In quattro per rubare un trattore, tutti arrestati. È accaduto ieri notte in un’azienda agricola di San Sperate. I carabinieri della compagnia di Iglesias, diretti dal capitano Di Nuzzo, hanno colto sul fatto i quattro malfattori mentre portavano via un trattore. Il gruppo era formato da due 43enni e due 37enni tutti della zona e residenti a Decimomannu, Elmas e Monastir, ciascuno con precedenti di polizia.

Avevano progettato di raggiungere tutti assieme in macchina il luogo da cui prelevare il trattore, per poi dividersi i compiti. Mentre due soggetti conducevano il mezzo agricolo, gli altri in macchina facevano da apripista per indicare la strada da percorrere e controllare la presenza di pattuglie di forze di polizia. Il piano è proseguito liscio senza intoppi sino al momento della fuga. La presenza in orario serale di visi sconosciuti a bordo del mezzo agricolo ha subito attirato l’attenzione dei residenti, in particolar modo nell’osservare che gli stessi percorrevano più volte le stesse strada, forse perché smarritisi.

Sono stati così allertati i carabinieri della stazione di San Sperate che, dapprima in abiti civili per verificare meglio le circostanze, hanno seguito per un tratto i ladri, constatando effettivamente l’atteggiamento furtivo. Quando poi i sospetti sono stati consolidati, i militari della locale Arma sono intervenuti con la pattuglia per un controllo più approfondito. I 4 individui pur tentando in un primo momento di giustificarsi riferendo di aver trovato per strada il mezzo, hanno dovuto infine arrendersi all’evidenza: sono stati tratti in arresto per furto aggravato in concorso. Accompagnati presso le rispettive abitazioni in regime di arresti domiciliari, sono stati portati in udienza con giudizio con rito direttissimo nella mattinata odierna presso il Tribunale di Cagliari.

Gli arresti sono stati convalidati, con richiesta di termini a difesa. Sono in corso ulteriori indagini sulle modalità e le tempistiche di azione: tramite accertamenti tecnici infatti sarà possibile verificare se gli arrestati si siano resi responsabili di altri furti avvenuti nella zona nei giorni scorsi. Le modalità con cui si è verificato il furto, in particolar modo l’organizzazione e la presenza di ben 4 soggetti, farebbe presupporre che i ladri avessero intenzione di rubare più mezzi: l’arresto odierno potrebbe dunque far luce anche su analoghi episodi recenti.(luciano onnis)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative