Volo salvavita Cagliari-Bergamo per una bimba di 3 anni

La Prefettura la sala aoperativa dell'Aeronautica militare: un Falcon 900 ha operato il trasporto

CAGLIARI. Volo straordinario dell’Aeronautica militare per trasportare da Cagliari a Bergamo una bambina di 3 anni bisognosa di particolari cure mediche urgentissime. Un aereo Falcon 900, partito dalla base militare di Ciampino, sede del 31° Stormo dell'Aeronautica Militare, è decollato da Ciampino alla volta di Cagliari per imbarcare la piccola e portarla poi a Bergamo, da dove in ambulanza ha proseguito per il policlinico di San Donato Milanese. Il volo salva-vita si è concluso poco prima delle 13 di oggi 8 ottobre. Ad attivare le procedure di volo sanitario è stata la Prefettura di Cagliari contattando la Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea, sezione operativa dell'Aeronautica Militare che ha, tra i suoi compiti, anche quello di coordinare questo genere di attività a favore della popolazione civile, su tutto il territorio nazionale.

«Il Falcon 900 - spiega l'Aeronautica - è solo uno degli assetti che l'Aeronautica Militare mantiene in prontezza operativa ogni giorno, 24 ore su 24, per prestare soccorso alla collettività. Attraverso i suoi Reparti di Volo,l'Aeronautica Militare mette infatti a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare

in qualunque momento ed in grado di operare anche in condizioni meteorologiche avverse, per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, come accaduto oggi per il piccolo paziente, ma anche di organi ed equipe mediche per trapianti».(luciano onnis)

TrovaRistorante

a Cagliari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community