La Nuova Sardegna

Cagliari

Carloforte racconta il mare tra mostre, dibattiti e testimonianze

Carloforte racconta il mare tra mostre, dibattiti e testimonianze

Si è conclusa la tre giorni organizzata dalla Pro Loco di Carloforte al cineteatro Mutua

13 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





CARLOFORTE. Forti emozioni, ieri pomeriggio, all'apertura della quarta edizione della rassegna di arte, storia e cultura marinaresca “Carloforte racconta il mare”, organizzata dalla Pro Loco di Carloforte al cineteatro Mutua fino a domani. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Tore Puggioni e dell'assessore alla cultura Aureliana Curcio, il comandante Agostino Puggioni ha letto la preghiera del marittimo, a cui si ispirano tutti i lavoratori del mare per auspicare buona sorte. La scena se l'è poi presa il velista sardo Gaetano Mura, per un intervento molto atteso dal pubblico. A partire dalla mostra fotografica “plastic free” intitolata “Pesce fuor d'acqua”, realizzata insieme alla sua metà Carla De Gioannis.

Dagli aspetti attinenti l'inquinamento marino da materie plastiche, si è passati alla navigazione in solitario, attività in cui Mura si cimenta da anni in oceano aperto ed a cui non intende rinunciare. “Ho molti progetti che voglio proseguire e portare a termine, e riprendere il mare per nuove stimolanti avventure a vela è uno di questi”, ha spiegato al pubblico carlofortino. Tra questi, c'è senz'altro l'annunciata pubblicazione del suo primo libro, che descrive la sua vita a contatto col mare in maniera intima e coinvolgente, la cui uscita, già molto attesa da numerosi appassionati, è prevista nel prossimo anno 2020.

Dopo la tradizionale gara di pesca a canna fissa per bambini nel canale delle saline, organizzata dall'Associazione Amatoriale Nautica di Carloforte nel pomeriggio, la rassegna è proseguita con un altro atteso incontro: quello con il commodoro della flotta Princess Cruises Giorgio Pomata. Il comandante carlofortino, ha descritto la sua esperienza al comando delle navi da crociera più grandi del mondo, da un punto di vista privilegiato. E' seguito un incontro - dibattito sulle aree marine protette, con il direttore Marittimo e Comandante del Porto di Cagliari Giuseppe Minotauro, il direttore dell'Area Marina Protetta della Penisola del Sinis – Isola di Mal Di Ventre Massimo Marras e Pieraugusto Panzalis, responsabile ufficio ambiente Area Marina Protetta di Tavolara – Punta Coda Cavallo. L'appuntamento è stato impreziosito dai documentari “Effetto riserva” di Roberto Rinaldi e “I segreti del Mediterraneo” di Cousteau, che descrivono efficacemente l'importanza delle aree marine protette nella gestione sostenibile e nella salvaguardia degli ambienti sommersi costieri.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative