La Nuova Sardegna

Cagliari

Mercantile perde carico di gasolio: l'esercitazione congiunta è un successo

Mercantile perde carico di gasolio: l'esercitazione congiunta è un successo

Simulato un grave incidente davanti alla rada di Sarroch: impegnati guardia costiera, vigili del fuoco, guardia di finanza, carabinieri e protezione civile

17 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SARROCH. Lo scenario simulato è quello di un incidente sviluppatosi durante le fasi di bunkeraggio di una nave cisterna per mezzo di una bettolina (piccola unità di trasporto industriale), nella rada di Sarroch. L’incidente ha causato un incendio, lo sversamento in mare di una notevole quantità di gasolio e oltre dieci feriti, alcuni dei quali finiti in mare.

Nella mattinata di oggi 17 ottobre , il il 13° Centro secondario di soccorso marittimo , sotto il coordinamento del direttore marittimo di Cagliari, capitano di vascello Giuseppe Minotauro, ha effettuato l’esercitazione complessa di soccorso in mare, antincendio e antinquinamento, denominata “Seasubsarex 2019”. L’esercitazione ha avuto luogo presso gli specchi acque antistanti il porto di Sarroch ed i pontili della raffineria Sarlux.

Il dispositivo di soccorso, diretto dallo staff di crisi costituitosi presso la sala operativa della guardia costiera di Cagliari, ha gestito motovedette e nuclei sub della guardia costiera e dei vigili del fuoco, le unità navali dei carabinieri e della guardia di finanza, nonché la protezione civile regionale, il servizio chimico del porto, il personale della Croce rossa e del 118, i servizi tecnico-nautici (rimorchiatori, piloti del porto di Sarroch e di Cagliari e ormeggiatori) e i mezzi antinquinamento della società “Castalia”.

Nello scenario ipotizzato, importante è stata la sinergia dimostrata dal personale della guardia costiera e degli altri Corpi, i quali hanno collaborato, sia nell’area di coordinamento allestita nella sala operativa della capitaneria di porto di Cagliari, sia in zona operazioni in mare, nelle acque antistanti il pontile Sarlux, e di terra, presso il punto medico avanzato allestito dalla Croce rossa italiana e dal servizio 118 nel molo Ichnusa. Inoltre ha sorvolato l’intero scenario il Nemo 15, elicottero della guardia costiera, il quale ha raggiunto, in pochissimi minuti il punto dell’incidente, facendo conoscere allo staff di crisi in tempo reale lo sviluppo delle attivi-tà in zona delle operazioni.

Lo svolgimento dell’esercitazione ha permesso di testare il livello di risposta di dispositivi e delle risorse disponibili al fine di verificare i tempi di reazione e la qualità degli interventi posti in essere per affrontare l’emergenza. “I risultati dell’esercitazione – hanno commentato alla fine alla Guardia costiera - sono risultati estremamente positivi”.(luciano onnis)

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative