Foto

Sbarca a Cagliari "Divina" di Msc, crocieristi tutti a terra per visitare la città

Cagliari. La nave "Divina" della compagnia Msc è arrivata a Cagliari per la prima volta e come è consuetudine il comandante, Fernando Ponti, ha tenuto una conferenza stampa. Cagliari piace molto ai turisti, ha detto il comandante, prova ne sia che sono tutti a terra a visitare la città. Mentre il comandante parlava era notevole il colpo d'occhio sul porto dove, in contemporanea, c'erano altre tre navi crociera, tutte Msc
(foto Mario Rosas)

Lo stadio del Cagliari, un salto nel futuro

Il progetto Sportium ha convinto il Cagliari calcio che lo ha scelto per la sua casa del futuro. Sarà uno stadio avvenristico, proteso verso il mare, con tanto verde intorno da vivere per i cagliaritani. E la chicca dell'albergo (72  stanze) con la piscina sul tetto della struttura. Previsto anche un impianto di insonorizzazione che consentirà all'interno dello stadio di moltiplicare l'effetto del tifo per il Cagliari. (a cura di enrico gaviano)

Inaugurata la mostra su Sant'Efisio al museo archeologico di Cagliari

Oggi 14 aprile è stata inaugurata la mostra "Efisio, martirizzato dai romani, santificato dai cristiani,venerato dai contemporanei", all'interno del museo archeologico nazionale di Cagliari. Una mostra curata da Roberto Concas, direttore del museo cagliaritano. La somma delle preziose raccolte del museo con i prestiti accordati da istituzioni pubbliche e private contribuiscono a dare una lettura complessiva della figura del Santo, così radicato nel cuore dei cagliaritani e dei sardi, e protagonista della processione del primo maggio, un rito che non ha eguali al mondo. Ad arricchire il racconto la collocazione di una delle statue che sono ospitate nella chiesetta di Stampace dedicata a Efisio, quella dell'artista Giuseppe Lonis, trasportata con cura dai membri dell'Arciconfraternita del gonfalone, custodi della tradizione del  Santo martire. La mostra sarà aperta sino al 30 settembre e sarà visitabile tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 9 alle 20. (a cura di enrico gaviano)

L'ARTICOLO

Cagliari campione, lo scudetto rossoblù compie 48 anni

Sono passati 48 anni da quel 12 aprile 1970, ma il ricordo resta sempre indelebile. Una squadra straordinaria in cui giocavano campioni che hanno fatto la storia del calcio, a cominciare dal bomber Gigi Riva, proseguendo con i vari Enrico Albertosi, Pierluigi Cera, Angelo Domenghini, Claudio Nenè.  Quel Cagliari perse due partite e subì appena 11 gol, record nel campionato a 16 squadre. Grande merito nello scudetto va dato al tecnico Manlio Scopigno e al dirigente Andrea Arrica, che con alcuni colpi di mercato riuscì a mettere insieme una rosa di altissimo livello. (a cura di enrico gaviano)

Cagliari, la processione dei Misteri dà il via ai riti pasquali

CAGLIARI. Si è svolta oggi, venerdì 23 marzo, la Processione dei Misteri (Is Misterius), organizzata dall'Arciconfraternita del Santissimo Crocefisso che ha sede nell'oratorio di piazza San Giacomo. Partiti dall'Oratorio del Santissimo Crocifisso, i membri dell'Arciconfraternita hanno portato in processione i sette simulacri popolarmente chiamati "Santi Misteri" o "Sacri Misteri": i simulacri visitano ciascuno una delle sette chiese del centro storico, simbolo delle sette stazioni della Via Crucis (foto Mario Rosas)

Invasione di instagrammer alle Saline Conti Vecchi

CAGLIARI. Il 18 marzo alle Saline Conti Vecchi, gestite da un anno dal Fondo Ambiente Italiano (FAI), si è svolto lo Yallers Experience organizzato dal team Yallers Sardegna. Il gruppo di 50 instagrammer e fotoamatori ha partecipato con entusiasmo alla visita guidata scattando e condividendo tantissime foto e numerosi video. Oltre al giro nel trenino bianco del FAI lungo le saline che ha divertito e appassionato i partecipanti anche un percorso all'interno degli uffici delle Saline e una passeggiata speciale, organizzata in esclusiva per gli Yallers verso Porto San Pietro lungo il villaggio in cui vivevano i lavoratori delle saline. I partecipanti sono rimasti molto affascinati dal luogo ma soprattutto dalla storia che c'è dietro questa azienda dell'oro bianco, un'azienda ancora attiva. È possibile vedere gli scatti dell'evento sull'hashtag #salinefaiexperience, con cui gli instagrammer stanno condividendo le loro foto per partecipare al contest e sul gruppo Facebook Yallers Sardegna

Cagliari, rimonta incredibile nei minuti di recupero: le immagini della vittoria di Benevento

Il Cagliari conquista tre punti d'oro per la salvezza a Benevento, ma quanta sofferenza! In svantaggio al 1' della ripresa (gol di Brignola) i rossoblù rimontano nel corso dei 5' di recupero concessi dall'arbitro Manganiello. Al 47' Pavoletti di testa devia una palla "spizzata" da Miangue e due minuti dopo Barella trasforma il rigore concesso (con l'ausilio del Var) per un fallo di mano di Sandro. Ora il Cagliari ha 5 punti di margine sul terz'ultimo posto. (a cura di enrico gaviano)

L'ARTICOLO

TrovaRistorante

a Cagliari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PERCORSI

Guida al fumetto: da Dylan Dog a Diabolik