La Nuova Sardegna

E’ morto Daverio Giovannetti leader delle lotte per i minatori

E’ morto Daverio Giovannetti leader delle lotte per i minatori

Iglesias, nelle fila del Pci è stato senatore e ha ricoperto la carica di segretario regionale della Cgil, aveva 88 anni

30 maggio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





IGLESIAS. E’ morto questa mattina ad Iglesias Daverio Giovannetti, leader sindacale dei minatori negli anni ’70. Era nato in Francia nel 1926. Tra il 1972 e il 1983 aveva ricoperto la carica di senatore della Repubblica nelle file del Partito Comunista Italiano, portando all’attenzione del Parlamento le rivendicazioni degli operai del Sulcis Iglesiente.

Sempre in prima linea nelle lotte, nelle battaglie del sindacato, della sinistra e dei minatori con impegno e passione. Ha cominciato dal 1953 ad occuparsi della riorganizzazione della Federazione Minatori diventando segretario del primo Congresso del 1958. Nel 1964 venne chiamato a dirigere la Camera del Lavoro di Cagliari.

Nei primi anni ’70 è stato eletto segretario regionale della Cgil. Ha scritto numerosi testi sulle storie delle lotte sindacali dei minatori e sulla storia delle miniere dell’iglesiente. Tra questi ricordiamo “E le sirene smisero di suonare. Uomini e Miniere nella Sardegna del Sulcis”del 1999.

Domani mattina alle 11 nella sala Branca del Comune di Iglesias verrà allestita la camera ardente.(t.p.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative