La Nuova Sardegna

Le Ferrari in pole position al Gp di Montecarlo

Raikkonen
Raikkonen

Raikkonen precede il compagno di scuderia Vettel. Alle spalle Bottas e Verstappen

27 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





MONTECARLO. Sarà una prima fila tutta Ferrari quella del Gp di Monaco a Montecarlo. La pole position è stata ottenuta dai finlandese Kimi Raikkonen, il secondo miglior tempo è stato invece quello del tedesco Sebastian Vettel. Terzo tempo, e quindi seconda fila, per il finlandese della Mercedes Valtteri Bottas, quarto l'olandese Max Verstappen su Red Bull.

«È la mia prima pole dal 2008, ed è una sensazione grandiosa. È stato un pochino complicato arrivare a fare questo tempo, ma siamo riusciti a sistemare la macchina, anche se qui è sempre tutto difficile». Sono queste le prime impressioni, a caldo, di Kimi Raikkonen dopo aver ottenuto la pole position nel Gp di Monaco, che vedrà una prima fila tutta rosso Ferrari. «Ho la miglior posizione di partenza, e cercherò di sfruttarla domani - aggiunge -. Qui è davvero difficile aggiustare le traiettorie, si passa molto vicini alle barriere, ma la macchina mi ha dato sùbito buone sensazioni e mi sono divertito».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nazionale:1.15400521:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.15400521:1653436660/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

«Kimi è andato meglio, non ho nulla da dire. Quando non fai la pole si può sempre pensare che si poteva far meglio, ma nel complesso per noi finora è stato un buon week end». Così il ferrarista Sebastian Vettel, attuale leader del Mondiale di F1, al termine delle qualifiche ufficiali. «La situazione è stata incerta fino all'ultimo - ha aggiunto il pilota tedesco -, perché Valteri (Bottas n.d.r.) ha fatto un ottimo ultimo giro, però ce l'abbiamo fatta».

Vettel è rimasto impressionato dal gran numero di tifosi della Ferrari presenti, con tante bandiere, sul circuito monegasco. «C'erano tanti tifosi della Ferrari lungo la pista - sottolinea - e tutto questo sostegno è fantastico. È bellissimo correre per questa squadra, e qui certe cose le avverti di più perché i fans sono ancora più vicini. È grandioso vedere tutta questa gente, ma io devo tenere gli occhi sulla pista».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative