La Nuova Sardegna

Antartide, crolla una piattaforma di ghiaccio: nasce un iceberg grande come il Lazio

Un'immagine aerea dell'iceberg
Un'immagine aerea dell'iceberg

Non è il più grande in assoluto ma scatta l'allarme. Greenpeace: un monito per il mondo

13 luglio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





LONDRA. Si chiama A68 ed è uno dei più grandi iceberg mai visti: è il risultato del distacco di un pezzo di ghiaccio grande quasi quanto la Liguria dalla piattaforma di ghiaccio Larsen C, lungo la costa orientale della penisola antartica. A dare la notizia sono stati i ricercatori dell'università inglese di Swansea che monitorava il fenomeno dal 2014. Il distacco era atteso da tempo, gli ultimi 13 km della frattura sono avvenuti negli ultimi 30 giorni.

Grande come il Lazio.  L' iceberg, la cui deriva verrà monitorata dai ricercatori, pesa circa 1000 miliardi di tonnellate con una superficie di quasi 6.000 km quadrati. Adrian Luckman, ricercatore della Swansea University, ha detto che i ricercatori continueranno a «monitorare il destino di questo enorme iceberg».L' iceberg che in Antartide si è staccato dalla piattaforma di ghiaccio Larsen C è grande come il Lazio. Si estende infatti per 5.800 chilometri quadrati e ha uno spessore di 200 metri, che emerge dalla superficie dell'oceano per circa 30 metri; l'acqua che contiene è pari a tre volte quella del lago di Garda ed equivale all'acqua consumata in media nel mondo nell'arco di cinque anni.

Non è iceberg da record. Ma nonostante questi numeri importanti, «non si tratta di un iceberg da record», osserva Massimo Frezzotti, glaciologo dell'Enea e presidente del Comitato glaciologico italiano. «Il distacco di questo iceberg è un segnale significativo di un processo avviato anni fa - ha rilevato l'esperto - e continua a fare della piattaforma Larsen un vero e proprio sorvegliato speciale». La piattaforma si trova sulla penisola antartica ed è la più meridionale di tre piattaforme indicate con le lettere A, B e C: la prima si è staccata nel 1995, la seconda è parzialmente crollata nel 2002 e dalla Larsen C è appena nato il nuovo iceberg, probabilmente fra il 10 e il 12 luglio.

Gli iceberg più grandi. Sono numerosi gli iceberg che ogni anno si staccano dai ghiacciai dell'Antartide, ma pochi hanno dimensioni eccezionali. Il più grande che si ricordi ha un'estensione stimata in 31.000 chilometri quadrati ed era stato avvistato nel 1956 nel Mare di Ross da una nave americana. Misure precise sono state possibili solo con l'arrivo delle immagini riprese dai satelliti. Il più grande iceberg nato in Antartide negli ultimi 30 anni, con un'area di 11mila chilometri quadrati, si chiama B-15 e si è staccato nel 2000 dal ghiacciaio Drygalski. Nel 1998 era stata la volta dell' iceberg A38, con un'estensione di 6.900 chilometri quadrati, staccato dalla lingua del ghiacciaio Filchner-Ronne.

Greenpeace: un monito. Non si può ancora dire con certezza se il distacco dell' iceberg dalla piattaforma di Larsen C sia una conseguenza dei cambiamenti climatici, ma per l'associazione ambientalista Greenpeace è un segnale da non sottovalutare. Lo rileva in una nota Paul Johnston, capo della Science Unit di Greenpeace International. «Lo scioglimento dei ghiacci in Antartide - osserva Johnston - è stato sempre riconosciuto come un ammonimento a tutto il pianeta sui pericoli dei cambiamenti climatici. Il collasso di questa calotta di ghiaccio, il terzo registrato in questa regione negli ultimi anni, è verosimilmente un altro segnale dell'impatto globale del clima che cambia»

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative