La Nuova Sardegna

Incendio da Villagrande a Tortolì: evacuati agriturismi, aziende agricole e ristoranti

Incendio da Villagrande a Tortolì: evacuati agriturismi, aziende agricole e ristoranti

La macchina antincendi messa a dura prova dal forte vento di maestrale. Il Corpo forestale indaga sugli incendi dolosi di Quartu e Muravera

25 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. L'incendio scoppiato oggi 25 luglio intorno alle 14 a Villagrande Strisaili, in Ogliastra, è ancora attivo: non è bastato l'intervento di due Canadair e di tre elicotteri per sedare le fiamme che stanno avanzando nella vallata sottostante il paese, in direzione Tortolì e Girasole. Evacuati precauzionalmente diversi agriturismo, aziende agricole, case coloniche e qualche ristorante nelle campagne tra Villagrande, Tortolì e Girasole.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nuoro:cronaca:1.15655785:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/nuoro/cronaca/2017/07/25/news/vasto-incendio-a-villagrande-in-campo-forestali-e-vigili-del-fuoco-1.15655785]]

I mezzi aerei con il buio non potranno più operare e le fiamme spinte dal forte vento di maestrale potranno essere controllate, per quanto possibile, solo dalle squadre a terra dei vigili del fuoco uomini, della Protezione civile, Corpo Forestale e operai di Forestas.

Il Corpo Forestale della Sardegna ha già avviato le indagini per risalire ai responsabili degli incendi dolosi appiccati nel sud dell'Isola, nei territori di Quartu Sant'Elena e di Muravera. Nel pomeriggio di oggi 25 luglio la linea spegnimento dell'apparato antincendi regionale è stata infatti messa a dura prova dai due pericolosi eventi in concomitanza.

Nel primo erano sei i punti-incendio dolosamente appiccati in rapida sequenza nella campagna di Quartu, località San Martino e Frapponti. Il secondo incendio è divampato nelle campagne di Muravera e ha proseguito velocemente in direzione del villaggio turistico di Santa Giusta sino a lambirne il perimetro.

Il Corpo Forestale ha coordinato le operazioni di spegnimento operando su entrambi gli eventi con sette squadre dello stesso Corpo, sette dell'Agenzia Forestas e 13 di associazioni di volontariato. Assegnati sui due eventi tre elicotteri regionali, uno dell'esercito e un Canadair.

 

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative