La Nuova Sardegna

Morto Ciro Cirillo, fu sequestrato dalle Br

Morto Ciro Cirillo, fu sequestrato dalle Br

Rapimento e rilascio avvolti ancora oggi da molti misteri

30 luglio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





TORRE DEL GRECO. È morto all'età di 96 anni l'ex presidente della Regione Campania Ciro Cirillo.

L'esponente di punta della Dc fu sequestrato dalle Brigate Rosse nel 1981, quando era assessore regionale, in un sanguinoso rapimento avvenuto a Torre del Greco (Napoli) per poi essere rilasciato dopo diversi giorni di prigionia in circostanze ancora oggi avvolte da molti misteri.

I funerali di Ciro Cirillo si svolgeranno domani a Torre del Greco, alle ore 16.30 nella chiesa dei Carmelitani Scalzi a corso Vittorio Emanuele.

«È stato un dirigente autorevole della Democrazia Cristiana. Ha subito la violenza delle Brigate Rosse e l'ha sopportata con compostezza ed riservatezza. È una persona che merita rispetto e riconoscenza».

Così all'Ansa l'ex ministro Paolo Cirino Pomicino parla di Ciro Cirillo, l'ex presidente della Regione Campania. E le polemiche e i misteri che hanno avvolto il rapimento e il rilascio? «Tutto quello che si doveva dire è stato detto e il chiacchiericcio di questi anni lascia il tempo che trova visto lo sfascio politico e istituzionale che è sotto gli occhi», risponde Pomicino.

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative