La Nuova Sardegna

Forte terremoto nel Messico centrale: crollano 20 edifici nella capitale

Forte terremoto nel Messico centrale: crollano 20 edifici nella capitale

Sisma di magnitudo 7,1 con epicentro a Puebla, scossa anche Città del Messico: si contano le prime vittime

19 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CITTÀ DEL MESSICO. Un forte terremoto di magnitudo 7.1 è stato registrato nel Messico centrale.L'epicentro è stato individuato nella regione di Puebla, a 10 km di profondità. L'ente geofisico nazionale ha fissato la stima preliminare a 6.8. La scossa è stata avvertita anche a Città del Messico, dove molte persone sono scese in strada.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nazionale:1.15875909:Video:https://video.lanuovasardegna.it/mondo/terremoto-in-messico-fuga-dalle-scale-di-sicurezza-dei-grattacieli/81093/81516]]

Almeno 20 case o palazzi sono crollati o hanno subito danni di una certa importanza a Città del Messico a causa del terremoto che ha scosso  la capitale, secondo un primo bollettino diffuso dalle autorità municipali. Il canale online dell'Excelsior, quotidiano della città, ha passato in rassegna i danni prodotti dalla scossa in zone come Colonia Jaurez, Colonia del Valle e La Condesa, confermando che anche l'aeroporto della capitale è stato raggiunto dal terremoto, per cui lo scalo aereo è stato chiuso. Danni anche allo stadio Atzeca.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nazionale:1.15875920:Video:https://video.lanuovasardegna.it/mondo/terremoto-messico-crolli-di-palazzi-nella-capitale/81091/81514]]

La forte scossa di oggi 19 settembre in Messico ha avuto luogo nel giorno in cui nella capitale era in programma un'esercitazione antisismica in occasione del 32/o anniversario del devastante terremoto del 1985. La scossa giunge dopo lo sciame sismico innescato dal devastante terremoto dello scorso 7 settembre con una magnitudo pari a 8,2 gradi Richter, anche se esperti locali non confermano che tra i due sismi ci sia un collegamento.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nazionale:1.15875922:Video:https://video.lanuovasardegna.it/mondo/terremoto-messico-la-facciata-del-palazzo-si-sgretola/81094/81517]]

La scossa di oggi è stata avvertita chiaramente non solo a Città del Messico ma anche, tra l'altro, a Oaxaca, uno dei tre stati - insieme a Chiapas e a Tabasco - più colpiti dalla scossa di qualche giorno fa. Per ora si registrano due morti nella capitale e cinque nello stato di Puebla.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative