La Nuova Sardegna

Recupero delle opere del G8: verso commissario per La Maddalena

Recupero delle opere del G8: verso commissario per La Maddalena

Palazzo Chigi e Regione definiranno insieme il modello di gestione dell'ex Arsenale

19 settembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Sempre più vicina la nomina di un commissario straordinario, in accordo con la Regione Sardegna, per la gestione della fase di recupero dell'ex Arsenale di La Maddalena. Le opere costruite per il G8 poi spostato nel 2009  all'Aquila, per le quali si sta chiudendo la transazione da 21 milioni con la Mita Resort, la società di Emma Marcegaglia che avrebbe dovuto gestire l'hotel di lusso e le altre strutture sul mare, dovrà passare nelle mani della Regione e subire un nuovo restyling dopo l'abbandono di questi anni.

Il decreto atteso dal presidente del Consiglio dei ministri potrebbe ricalcare i poteri commissariali utilizzati per le bonifiche a Bagnoli. Il passo in avanti, che potrebbe portare ad una svolta già la settimana prossima, è arrivato dall'incontroche si è svolto oggi 19 settembre  a Palazzo Chigi tra il governatore sardo Francesco Pigliaru e la sottosegretaria alla presidenza del Consiglio dei Ministri, Maria Elena Boschi.

All’incontro hanno partecipato anche la sottosegretaria con delega all’Ambiente Silvia Velo, l’Avvocatura distrettuale dello Stato, il Segretario generale di Palazzo Chigi, il Capo di dipartimento della Protezione civile Angelo Borrelli. Per la Regione, presente anche l’assessore del Lavori pubblici Edoardo Balzarini, oltre ai competenti Direttori generali e consulenti della Presidenza.  

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative