La Nuova Sardegna

Il Comune di Cagliari riserva un banco alle donne vittime di violenza

Il Comune di Cagliari riserva un banco alle donne vittime di violenza

Omaggio al posto occupato nella vita prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine all'esistenza della donna

21 novembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Da stasera 21 novembre al Comune di Cagliari uno dei banchi dell'aula consiliare è riservato idealmente a tutte le donne vittime di violenza.

"L'iniziativa 'Posto occupato' è un gesto concreto dedicato a tutte le vittime di violenza - ha detto il presidente del consiglio comunale Guido Portoghese in apertura di lavori -. Ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società. Uno dei banchi dell'aula è appunto riservato a tutte loro per far riflettere e sensibilizzare tutti rispetto alla violenza di genere".

"L'iniziativa - ha spiegato l'assessore Marzia Cilloccu - è inserita nel programma promosso dall'assessorato alle politiche delle parioOpportunità, in collaborazione con le cittadine, i cittadini e il mondo dell'associazionismo locale, in occasione della "Giornata mondiale contro la violenza sulle donne" .

 

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative