La Nuova Sardegna

Giappone, ecco il drive-in per le visite ai funerali

Il servizio è iniziato da pochi mesi (foto da "The Japan times")
Il servizio è iniziato da pochi mesi (foto da "The Japan times")

Un'agenzia di pompe funebri offre l'originale servizio rivolto a chi ha poco tempo e ai disabili

16 dicembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





TOKYO. Un'agenzia di pompe funebri in Giappone offrirà il primo servizio di ricevimenti tramite un drive-in, che consentirà alle persone in visita di porgere le proprie condoglianze senza dover scendere dell'auto. L'operatore Aishoden ha presentato la nuova attività alla stampa locale, nella prefettura di Nagano, spiegando che il servizio è indirizzato principalmente a coloro che hanno difficoltà a partecipare ai funerali, quali gli anziani e i portatori di handicap, ma può essere utilizzato anche da chi non ha molto tempo a disposizione per i rituali.

In base al nuovo sistema, chi intende recarsi alla visita di lutto può fermare la propria vettura davanti a uno schermo già predisposto, scrivere il proprio nome e indirizzo su un tablet, e consegnare la tradizionale offerta in denaro. In aggiunta, si può decidere di mettere a disposizione l'incenso e offrire una preghiera verso l'altare, come da usanza nella cerimonia funebre buddista.

I volti delle persone che si recano in visita al drive-in e le loro offerte saranno riprodotti sugli schermi all'interno del ricevimento, per consentire il riconoscimento di chi ha preso parte alla funzione. Secondo il presidente dell'agenzia di pompe funebri, Masao Ogiwara, il servizio intende offrire alle persone con limitata mobilità la possibilità partecipare ai funerali.

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative