La Nuova Sardegna

Sanremo, boom di ascolti: spopola la coppia Fiorello-Baglioni

Baglioni e Fiorello durante la loro esibizione
Baglioni e Fiorello durante la loro esibizione

Oggi seconda serata. Sul palco ci saranno anche Ermal Meta e Fabrizio Moro: la loro canzone resta in gara

07 febbraio 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SANREMO. Il festival di Sanremo di Claudio Baglioni, arricchito dalle performance di Fiorello, parte con il botto di ascolti: la prima serata ha raccolto in media su Rai1 il 52.1% di share con 11 milioni 603 mila telespettatori. Un risultato che migliora anche l'eccellente debutto del festival 2017, condotto da Carlo Conti e Maria De Filippi, che aveva raccolto in media 11 milioni 374 mila spettatori con il 50.4% di share.

Share.  La prima parte della serata (dalle 20.43 alle 23.47) è stata seguita da 13 milioni 776 mila spettatori pari al 51.4% di share; la seconda (dalle 23.52 all'1.14) ha raccolto 6 milioni 619 mila con il 55.4%. L'anno scorso la prima parte della prima serata di Sanremo aveva ottenuto 13 milioni 176 mila spettatori pari al 50.1%, la seconda da 6 milioni 177 mila con il 51.9%. La media di share raccolta ieri dal festival è la più alta per la prima serata degli ultimi 13 anni: bisogna risalire al 2005, all'edizione condotta da Paolo Bonolis, per trovare un dato più alto (la media ponderata fu del 54.78%). Il picco di ascolto, durante la prima serata del festival di Sanremo, è stato raggiunto alle 20.58: in scena c'erano Claudio Baglioni e Fiorello, a Rai1 erano incollati 17 milioni 200 mila spettatori.

Seconda serata. Oggi la seconda serata con l'esibizione di dieci dei venti big. Nell'ordine canteranno le Vibrazioni, Nina Zilli, Diodato e Roy Paci, Elio e Le Storie, Ornella Vanoni-Bungaro-Pacifico, Red Canzian, Ron, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Annalisa, Decibel. In serata debuttano al festival anche le Nuove Proposte. Stasera 7 febbraio  saliranno sul palco dell'Ariston i primi quattro giovani. Questo l'ordine di uscita: Lorenzo Baglioni (Il congiuntivo), Giulia Casieri (Come stai), Mirkoeilcane (Stiamo tutti bene), Alice Caioli (Specchi rotti).

Caso Meta-Moro. In gara dunque anche Ermal Meta e Fabrizio Moro, che sembravano a rischio esclusione per il loro pezzo, considerato secondo alcuni non nuovo. «Non si tratta di un plagio, l'autore è lo stesso e il regolamento prevede la possibilità di campionare o usare stralci di altri autori, per un totale non superiore al 30%. Quindi la canzone ha i requisiti di un brano nuovo a tutti gli effetti». Lo annuncia il vicedirettore di Rai1, Claudio Fasulo, chiudendo così il caso scoppiato intorno al brano che richiama nel ritornello una canzone presentata a Sanremo Giovani nel 2016.(

Fiorello. Intanto su un eventuale ritorno di Fiorello sul palco dell'Ariston c'è già una anticipazione. «Probabilmente sì, ritornerà, anche se è molto poco prevedibile», è stata la risposta di Claudio Baglioni alla domanda se davvero lo showman che ieri ha monopolizzato il festival possa tornare a Sanremo nei prossimi giorni. «Fiorello aveva voglia di fare questa cosa, anche se era terrorizzato», ha aggiunto il direttore artistico.

E, a proposito di Fiorello ha fatto discutere l'incursione di uno spettatore sul palco proprio al momento dell'esibizione di Fiorello. Lo showman ha detto «È bene che si comincino a risolvere i problemi delle persone. Non è che devono venire qua a Sanremo... Quando uno è disperato fa anche di più». Poi stamane Fiorello ha rivelato che «L'uomo che ha fatto l' incursione sul palco dell'Ariston mi ha chiesto scusa». «Sono andato al ristorante e, quando sono uscito, in mezzo alle telecamere che mi aspettavano c'era anche lui. Mi ha avvicinato - racconta - per parlarmi, mi ha detto che era stato interrogato e che lo avevano lasciato andare. Mentre salivo in macchina mi ha chiesto nuovamente scusa, ma gli ho detto che non c'era bisogno»

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative